Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 12:00

Gli agricoltori tremano per i danni da ungulati

Il settore sta già aumentando la produzione dopo le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. E chiede l'intervento urgente della politica



AREZZO — "Non attendiamo impotenti i danni degli ungulati, interveniamo con misure efficaci, la politica ascolti gli agricoltori". Così Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura Arezzo, sull’annoso problema dei raccolti devastati da cinghiali e caprioli, la cui presenza è da anni fuori scala.

Prima che si apra la stagione dei raccolti Confagricoltura Arezzo chiede misure incisive per contrastare il fenomeno dei danni provocati dalla presenza di ungulati nel territorio: "nello scenario caratterizzato da difficoltà con gli approvvigionamenti di materie prime occorre dare un carattere strategico all’agricoltura - aggiunge Baldelli - già oggi occorre aumentare la produzione di derrate alimentari e in questo scenario registriamo forti preoccupazioni da parte degli agricoltori, alcuni dei quali temono i danni provocati dagli ungulati a tal punto da limitare preventivamente la produzione. Va dato atto che l’attività venatoria sta facendo passi in avanti, ma non è sufficiente perché gli animali sono in continua crescita, deve pertanto dare un segnale forte dalla Regione per il valore che l’agricoltura rappresenta nell’economia e nel lavoro, si pensi alla cerealicoltura, ma anche al vino".

Gli fa eco il presidente della sezione Caccia, ambiente e territorio di Confagricoltura Toscana Simone Ciuffi: "Al di là dei pagamenti in ritardo dei ristori a fronte dei danni subiti, qui siamo di fronte a innumerevoli devastazioni e la trafila fatta di perizie e ristori Atc serve a poco, da una parte perché i risarcimenti sono minimali, dall’altra perché non si risolve il problema alla radice contrastando la proliferazione degli ungulati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità