Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 12:00
Green Trail, zero spreco e tutta salute
Tante adesioni alla gara voluta da Aisa Impianti e organizzata in collaborazione con U.P. Policiano, Comune di Arezzo e Csi Fidal
AREZZO — Sono stati circa 300 i partecipanti da tutta Italia che hanno corso la GreenTrail “Zero Spreco”, la 11 chilometri voluta da Aisa Impianti spa e organizzata in collaborazione con U.P. Policiano, Comune di Arezzo e CSI FIADAL.
A salutare gli atleti c’erano il presidente di Asia Impianti Giacomo Cherici e l’assessore alle attività produttive di Arezzo Simone Chierici.
“Aisa Impianti è uno dei fiori all’occhiello della nostra Amministrazione, il cui impegno va ben oltre il proprio core business: iniziative di questo tipo servono a dare la possibilità a chiunque di entrare in contatto con una realtà green e sicura come lo è l’impianto di recupero totale di rifiuti di Aisa Impianti. Venendo qui ci si rende materialmente conto che non si può più parlare di inceneritore ma propriamente di polo di recupero dei rifiuti urbani prodotti dagli aretini” afferma l’assessore Chierici.
“La salute e il rispetto dell’ambiente sono l’obiettivo di Zero Spreco. E sensibilizzare i cittadini ai temi del recupero, il risparmio energetico e il riciclo sono una missione che si concretizza anche attraverso manifestazioni come questa, attraverso i valori dello sport” - ha detto Cherici, sottolineando la trasformazione nel tempo del polo impiantistico e l’eccellenza del progetto di recupero integrale dei rifiuti. “Prima di diventare una centrale di recupero R1 il sistema prevedeva lo smaltimento tramite incenerimento, oggi e per il futuro e con le nuove autorizzazioni la parte prevalente è riciclo e recupero quindi la linea del fuoco è finita in coda per recuperare scarti altrimenti non recuperabili. Il riciclo e recupero di scarti alimentari e di altre tipologie infatti permette di ottenere nuova materia. E la produzione di energia attraverso la termodistruzione riguarda solo quanto non si può recuperare. I vantaggi sono molteplici. Intanto logistici, perché la lavorazione dei materiali avviene in un unico polo e col vantaggio che questa è interamente realizzata all’interno del polo stesso e non da soggetti terzi”.
La gara si è volta nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
“La manifestazione ha avuto un ottimo riscontro. Tra bambini e adulti, si sono contate oltre 280 presenze. La GreenTrail prevede un percorso a tratti impegnativo ma col verde di questa stagione e la bellezza del luogo è anche molto suggestiva - ha detto Fabio Sinatti della UP Policiano - Ancora viviamo con i timori della pandemia e con il conseguente disagio nel partecipare a eventi di questo tipo, ma pian piano atleti ed appassionati si stanno un po’ sciogliendo. Lentamente si prova a tornare alla normalità e ne siamo felici”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI