Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:31 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 08:52

I vincitori del concorso sugli stemmi dei Rioni

Olmo, su 24 bozzetti partecipanti hanno trionfato Martina Municchi, Rossella Magrini e Niccolò Parnetti. Il presidente: "Ottimo riscontro"



AREZZO — Martina Municchi, Rossella Magrini e Niccolò Parnetti sono i vincitori del concorso di idee finalizzato all’introduzione degli stemmi che andranno a rappresentare i quattro rioni di Olmo.

“Un'iniziativa che ha raccolto un ottimo riscontro – sottolinea di Presidente dell’ASD Giostra dei Rioni Roberto Parnetti - non solo per il numero di bozzetti presentati, che sono stati 24, ma anche per le preferenze ricevute che hanno superate le nostre previsioni. A nome del direttivo mi preme ringraziare tutti gli artisti che hanno inviato le loro opere ma anche coloro che hanno partecipato votando tramite la pagina ufficiale di Facebook, il sito o con la compilazione dei moduli cartacei predisposti in due attività commerciale di Olmo”.

Il responso finale vede 861 voti di cui 826 quelli validi così ripartiti 468 espressi sulla pagina di Facebook, 256 sui moduli cartacei e 102 inviati alla mail del sito sagradellabistecca.

Per il Rione di Olmo La Ripa – San Zeno è risultato vincitore il bozzetto nr° 4 presentato da Rossella Magrini che ha ottenuto 90 preferenze e con la seguente descrizione: “Gli attrezzi del lavoro del contadino: la vanga, il forcone e la falce fenaia”.

Per il Rione Olmo Alto il bozzetto vincitore è il nr° 9 presentato da Martina Municchi con 91 preferenze e la seguente descrizione: “Per rappresentare lo stemma di Olmo Alto è stato studiato un simbolo fisico all’interno dei confini all’interno del Rione che rappresenti l’idea di altezza. Il simbolo scelto è il campanile della Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio rielaborato in chiave stilizzata. Linee circolari esaltano l’altezza del campanile posto al centro dello stemma e sembrano abbracciarlo, raffigurando metaforicamente l’abbraccio dei fedeli e della Chiesa”.

Per il Rione Olmo Basso o Centro il bozzetto vincitore è il nr° 17 presentato da Niccolò Parnetti con 107 preferenze e la seguente descrizione: “Per il Rione Olmo Basso è stato ideato uno stemma che riprendesse il Cranio di Olmo riferibile ad un homo sapiens vissuto circa 50.000 anni fa e rinvenuto il 16 giugno 1863 dal geologo Igino Cocchi durante i lavori per la costruzione della galleria ferroviaria Roma - Firenze. Assieme al cranio fu rinvenuta anche una punta in selce.”

Per il Rione San’Anastasio – Madonna di Mezzastrada il bozzetto vincitore è il nr° 22 presentato da Martina Municchi con 97 preferenze e la seguente descrizione: “Per rappresentare lo stemma di Sant’Anastasio sono state scelte, some simbolo, le colline di olivi che caratterizzano la morfologia del territorio. I colori dividono in due parti lo stemma, e in una di queste, le linee curve simboleggiano i terrazzamenti collinari. Fulcro dello stemma è il ramo d’olivo che con la sua posizione vuole raffigurare il tramonto del sole nel paesaggio collinare”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno