Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 07:00

Il calendario della Pasqua ... in rosso

Orari delle celebrazioni condizionate da pandemia e coprifuoco. Niente Processioni, assembramenti ed eventi pubblici ancora al bando



AREZZO — La Settimana Santa è iniziata ieri, come da tradizione, con la Domenica delle Palme. Lo scorso anno eravamo in lockdown con le celebrazioni trasmesse in diretta tv o social e noi tutti a casa. In questo 2021 cambia di poco. E' possibile andare alla Messa, in numero ovviamente limitato, e siamo in zona rossa. Tutto chiuso in pratica, meno che i servizi essenziali, e tutti a casa. Niente spostamenti e visite ai parenti consentite solo se si è in due.

Ecco quindi il calendario dei riti consultabile sul sito della Diocesi. Le funzioni della sera vengono anticipate, come accaduto già a Natale. Siamo sotto coprifuoco, questo non dimentichiamolo. E scatta dalle 22 fino alla mattina successiva alle 5.

Il Mercoledì Santo (31 marzo) Messa Crismale in Cattedrale alle 18. Il Giovedì Santo alle 9 Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine, alle 18 Messa della Cena del Signore.  Ed eccoci al Venerdì Santo con sempre alle 9 Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine, quindi alle 18 la Celebrazione della Passione del Signore. Il giorno dopo, Sabato Santo medesima tappa alle 9 del mattino e alle 18 la Veglia Pasquale. Quindi, la Domenica di Pasqua la Santa Messa alle 10,30 in Duomo ad Arezzo e alle 18 in Concattedrale di Sansepolcro, che sarà poi alle 18 di martedì officiata anche a Cortona.

Non ci saranno le Processioni. Alcune sono celebri come quella di Santa Firmina. Al bando gli assembramenti, ormai nostro malgrado lo sappiamo bene. Quindi nessuna manifestazione pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno