Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 10:00

Il Comune vicino ai cittadini, incontri in rete

Lucia Tanti, vicesindaco di Arezzo

Prevista per domani la riunione tra il vicesindaco Tanti e le famiglie con a carico soggetti disabili alla presenza del Garante. Vertice online



AREZZO — " Accanto alle famiglie per vincere la sfida delle fragilità sociali”. Questo è il motto del vicesindaco Lucia Tanti che domani, martedì 3 novembre alle 17,30, parteciperà alla riunione organizzata per raccogliere le esigenze che stanno emergendo in questo particolare periodo tra le famiglie con a carico soggetti disabili. Tale riunione, che vedrà la partecipazione anche del Garante per la disabilità per il Comune di Arezzo, si svolgerà a distanza, come prevedono le norme attuali e dunque in completa sicurezza, tramite la piattaforma https://open.meet.garr.it/coesionearezzo. Basta un click per collegarsi.

“Siamo dentro a un periodo difficile – ha rilevato Lucia Tanti – e se una lezione abbiamo appreso dallo scorsa primavera e dal lockdown che la caratterizzò, è quella relativa al prezzo da pagare per ciascuno di noi. Per tutti è stato alto ma per alcune famiglie, purtroppo, lo è stato molto di più. Mi riferisco a quei genitori che devono confrontarsi quotidianamente con un figlio disabile che, improvvisamente, vede interrompersi la didattica scolastica, il confronto con i compagni di classe e il loro affetto. Poi, magari, sempre da un giorno all’altro non può più andare al corso di teatro che gli piaceva tanto o svolgere un’attività sportiva. Per non parlare delle terapie. Tutte cose che ne ravvivano, gratificano e completano l’esistenza e che incidono addirittura sul suo stesso stato di salute. Nella speranza che le misure di contenimento del contagio non si irrigidiscano ulteriormente, andando a toccare di nuovo ancora più a fondo le nostre abitudini e le nostre vite, vogliamo studiare insieme alle famiglie stesse, partendo dunque come nostra abitudine dall’ascolto, quanti margini ci siano per studiare e mettere in atto, insieme, strumenti di supporto che aiutino a fronteggiare le fragilità sociali.

Accanto a questo intento di carattere generale, ce n’è uno specifico ma che sta ugualmente a cuore all’amministrazione, ovvero la volontà di rafforzare la figura del Garante di disabili che, nei nostri intenti, dovrà assumere un carattere sempre più centrale. È anche grazie al suo supporto e coinvolgimento che faremo di Arezzo una città da prendere ad esempio, per la qualità dei progetti che stiamo portando avanti: dall’ambito sanitario in sé e per sé, e penso all’idea di task force che coinvolge Comune e Asl, alla modalità di partecipazione delle famiglie nell’elaborazione delle politiche di tutela e sicurezza sociali”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità