Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Visti ai russi: la risposta del presidente ucraino Zelensky

Attualità domenica 06 giugno 2021 ore 10:10

Il Giappone come opportunità per le imprese

Si tratta di un incontro su piattaforma organizzato dal Museo dei Mezzi di Comunicazione per giovedì 10 giugno



AREZZO — Il MUMEC, Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo, è socio della Fondazione Italia Giappone del Ministero degli Esteri. Dopo la conferenza tenutasi presso il Circolo degli Esteri di Roma nel 2019, anno dedicato alla Celebrazioni Leonardiane, è stato infatti  invitato ad esser parte attiva all’interno della Fondazione come unico rappresentante culturale fra tante aziende di importante spessore. 

L’Emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento di molti progetti espositivi di stampo internazionale e posticipato altri come convegni e conferenze affermando, comunque, la partnership fra le due istituzioni con collaborazioni e partenariati. 

Successivamente alla ripartenza del mondo culturale, che ha visto il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione in prima linea con l’immediata riapertura e la programmazione del primo evento tenutosi in presenza per la città di Arezzo, il Museo si prepara per un nuovo evento.

In sinergia con la Fondazione Italia Giappone e con la Camera di Commercio di Arezzo e Siena, ha organizzato per giovedì 10 giugno alle 17 un incontro su piattaforma: "Giappone, opportunità per le imprese del territorio - country presentation".

L’incontro ha come principale obiettivo quello di creare un ponte tra le rispettive economie italiane e giapponesi e gettare le basi per eventuali opportunità di business con le imprese dei territori coinvolti.

A fare gli onori di casa, con moderazione del convegno di Valentina Casi (direttrice del MUMEC), sarà Anna Maria Nocentini Lapini (vice presidente vicaria della CCIAA di Arezzo – Siena). A seguire, Umberto Vattani (presidente della Fondazione Italia Giappone), Fausto Casi (curatore Scientifico del MUMEC) e Hiroshi Oe (ambasciatore del Giappone in Italia). 

Gli interventi principali del pomeriggio saranno poi tenuti da Marco Randellini (segretario generale f.f. CCIAA di Arezzo – Siena con “L’economia del territorio ed i rapporti con il Giappone”); a seguire Kentaro Ide (direttore generale Jetro Milano con “Why Japan? Vantaggi ed opportunità di fare business con il Giappone”) ed in conclusione Andrea Mangia (Studio Legale Mangia – Marzolini “I vantaggi dell’Economic Partnership Agreement tra regolamentazioni, buone pratiche e strategie vincenti per esportare in Giappone”).

L’evento, di indubbio rilievo nel campo del commercio internazionale, si svolgerà su piattaforma zoom con prenotazione obbligatoria presso la segreteria del MUMEC entro mercoledì 9 giugno alla mail museocomunicazione@comune.arezzo.it o telefonicamente allo 0575 377662.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno