Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 11:55

Il Polifonico diventa un festival

Cambia veste nell'ottica di non rinunciare ad un evento particolarmente importante e sentito dall'intera comunità artistica aretina



AREZZO — Dal 20 al 28 agosto Arezzo torna ad essere la 'capitale' internazionale della musica corale. Torna infatti il Polifonico, una delle manifestazioni più importanti e storiche dell'intero panorama artistico aretino, che ha portato in città migliaia di cantori e coristi di tutto il mondo. Cambia però veste, perché quello del 2021 si chiamerà Polifonico-Festival Corale Internazionale Guido D’Arezzo, per permettere così lo svolgimento dei lavori nonostante le difficoltà che ancora persistono rispetto al Covid-19.

Ricco il programma previsto per la settimana del Festival Corale Internazionale Guido D’Arezzo, con appuntamenti fissi come quello tradizionale con la scuola per direttori di coro che vedrà anche ospiti internazionali; poi ogni mattina il 'buongiorno polifonico' con brevi seminari dedicati agli ospiti presenti. Alle 14,30 spazio per 'Un caffè con…', un momento per interviste e confronti con alcuni dei grandi nomi che saranno presenti ad Arezzo; e ancora per tutta la durata del Festival concerti serali a partire dalle 21, con quattro finali affidati a cori professionali. Inoltre, direttore artistico attività corali, con una serie di eventi pensati ad hoc per onorare il grande artista. Non mancherà poi lo spazio dedicato alla didattica come quello del Convegno Internazionale di Musicologia.

"L'armonia e la raffinatezza della coralità tornano nella nostra Città, dopo il faticoso periodo di silenzio cui è stata costretta dalla pandemia – commenta il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli - un'incognita pesante che non deve più ostacolare il risveglio dell'arte, elemento sostanziale per una più generale ripartenza. La musica, nello specifico la coralità, saranno compagne di questa ripresa, a partire dal ritorno di una manifestazione che per noi è storia e identità. Manifestazione che per questa edizione si presenta in veste di festival, e non di concorso, per non far mancare ad Arezzo l'eccellenza del canto".

“Il Polifonico si riproporrà anche quest’anno, nel periodo consueto, anche se con caratteristiche del tutto nuove – dichiara Alfredo Grandini, vice-presidente Fondazione Guido D’Arezzo - non più concorso per il 2021, ma festival corale, che riporterà comunque nella nostra città cori, musicisti e personaggi come nella sua migliore tradizione, forte ormai dei suoi quasi settanta anni di attività. Non più concorrenti né antagonisti, ma cori e voci legate tutte, quest’anno, da un unico intento: quello di ripartire con una attività fra le più penalizzate dalla pandemia, con lo spirito di sempre e nel nome di Guido d’Arezzo”.

“Dal 20 al 28 agosto un'esplosione di eventi straordinari ad arezzo per il festival Polifonico internazionale Guido D'Arezzo – commenta Lorenzo Donati, direttore artistico attività corali - posso parlare senza tema di smentita di un festival eccezionale, con i più grandi nomi al mondo in ambito di musica corale. Concerti, seminari, masterclasses, interviste, musica popolare, musica rinascimentale, di tutto e di più nei 9 giorni che faranno tornare Arezzo la capitale della coralità mondiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno