Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:AREZZO16°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scherzo pericoloso del medico del 118: fa scoppiare per svegliare l'infermiere
Lo scherzo pericoloso del medico del 118: fa scoppiare per svegliare l'infermiere

Sport martedì 16 maggio 2017 ore 09:39

Il Centro Taekwondo Arezzo vince sei medaglie

La società aretina si è piazzata quinta tra centoundici società all'Open Championship di Riccione



AREZZO — Il Centro Taekwondo Arezzo trova consacrazione internazionale. La società ha compiuto l'impresa di piazzarsi al quinto posto assoluto nel medagliere dell'Open Championship di Riccione, un campionato a cui erano presenti oltre ottocento atleti di centoundici società di quattro nazioni europee e di diciotto regioni italiane. Allenata dal maestro Andrea Rescigno e composta da soli otto atleti, la squadra aretina è risultata tra le grandi protagoniste della competizione, dando vita a tanti combattimenti di altissimo livello tecnico con cui è riuscita a conquistare tre ori, un argento e due bronzi che gli hanno permesso di consolidarsi tra le migliori realtà giovanili italiane e di precedere in classifica società più numerose, più storiche e più blasonate. «Abbiamo raggiunto un risultato incredibile - commenta Rescigno, - perché con pochi atleti siamo arrivati ai primissimi posti del medagliere di una manifestazione internazionale. Nel 2016 avevamo chiuso l'Open Championship con due medaglie, mentre ora ne abbiamo festeggiate sei: il Centro Taekwondo Arezzo ha numeri ristretti rispetto ad altre società ma può vantare tutti atleti in grado di vincere e di meritare applausi, con una qualità complessiva che ci consacra tra le realtà italiane di maggior successo».

Il primo oro porta la firma di Andrea Barbagli che si è confermato tra i più promettenti talenti italiani, vincendo tutti gli incontri disputati nei -27kg Cadetti B. La gloria è arrivata poi per Emma Duranti e Giulia Mocerino che hanno superato tante avversarie di buon livello e sono così salite sul gradino più alto del podio rispettivamente nei -55kg Cadetti A e nei -37kg Cadetti A. Tra i grandi protagonisti dell'Open Championship rientra Mirco Vannini che ha conquistato l'argento dopo aver perso negli ultimi secondi la finale dei -53kg Cadetti A, meritando i complimenti per il combattimento disputato e per le sue doti tecniche da tutti coloro che hanno assistito all'incontro. Un epilogo simile è spettato anche a Mattia Martini che nei -27kg Esordienti A ha condotto una gara su altissimi livelli, arrendendosi solo dopo una combattuta semifinale e accontentandosi di un bronzo. L'ultima medaglia porta la firma di Alessia Conti che ha confermato il bronzo vinto a Riccione nel 2016, arrivando al terzo posto nei -51kg Cadetti A, mentre a chiudere a squadra del Centro Taekwondo Arezzo hanno contribuito anche Lorenzo Franchi nei -30kg Esordienti A e Gioele Paci nei -24kg Esordienti A. «Questa gara - aggiunge Rescigno, - ci fornisce grandi stimoli in vista dell'ultimo e più importante appuntamento stagionale, il trofeo internazionale Kim&Liù in programma il 10 e 11 giugno a Roma. Vincere in questa competizione equivale a laurearsi campioni d'Italia nel settore giovanile, dunque gareggeremo con molti dei nostri Esordienti e Cadetti con l'obiettivo di confermare il valore del nostro vivaio e di festeggiare tante altre medaglie».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In salvo due coniugi ottantenni. I Vigili del Fuoco, dopo aver spento l'incendio, hanno dichiarato inagibile anche l'appartamento al piano superiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità