Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 10:25

Il vescovo Fontana compie oggi 75 anni

Trascorrerà la giornata in isolamento, in quanto positivo al Covid. Con questo traguardo scattano le dimissioni. Lettera già inviata al Papa



AREZZO — L'arcivescovo della diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro, Riccardo Fontana, compie oggi 75 anni. Un compleanno che trascorrerà lontano da tutti, in isolamento, dato che nei giorni scorsi è risultato positivo al tampone del Covid.

Ma si tratta più che altro di una data importante per il suo percorso ecclesiastico. Infatti, il Papa si confronterà con la lettera di dimissioni di Monsignor Fontana, già inviata da un paio di settimane.

Così da questo 20 gennaio 2022 per l'arcivescovo parte un periodo di attesa che condurrà alla nomina di un nuovo vertice della chiesa aretina. Un tempo che potrebbe essere limitato, ma anche più lungo arrivando addirittura a San Donato, quindi ad agosto. O potrebbe scadere già a febbraio, con la Madonna del Conforto.

Il Diritto Canonico stabilisce che il vescovo diocesano al compimento del 75esimo anno di età è invitato a presentare la rinuncia all'ufficio del Sommo Pontefice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno