Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 27 ottobre 2020 ore 14:30

Imprenditrici vs crisi, le iniziative di sostegno

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo-Siena si organizza in termini di assistenza e formazione



AREZZO — Durante il periodo di emergenza sanitaria, si sono moltiplicati gli ostacoli per le imprese femminili come dimostra anche il forte rallentamento registrato a livello nazionale nella nascita di nuove imprese guidate da donne. Un tema che è stato affrontato nella riunione di venerdì scorso del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Nonostante le rilevanti difficoltà che le donne hanno incontrato nel corso di questi anni, in termini di opportunità di partecipazione al mondo del lavoro, a quello dell’economia e della politica, il loro contributo al sistema imprenditoriale è stato particolarmente rilevante: oggi le imprese femminili sono più di un milione e trecentomila e quelle iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena sono oltre 17.000.

Il Comitato, presieduto da Sonia Dalla Ragione, ha messo a punto alcuni interventi, che saranno operativi a partire dal mese di novembre, in grado di dare un contributo in termini di assistenza e di formazione alle imprese femminili del territorio.

Tra le iniziative programmate, particolarmente interessante è il percorso formativo che sarà realizzato sulla prevenzione delle crisi di impresa. Articolato in più lezioni svolte in modalità webinar, affronterà gli aspetti normativi ed organizzativi, oltre a quelli psicologici e motivazionali, necessari a contrastare e superare la crisi di impresa.

Sarà inoltre organizzato, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, “Business mind 2.0 “, un ciclo di incontri on line per aiutare le imprese femminili ad acquisire conoscenza e competenze nel commercio elettronico. Infine sarà operativo entro la fine dell’anno un bando con contributi finalizzati al sostegno e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Un programma articolato ed interessante, in grado di rappresentare un importante segnale di attenzione e di sostegno alle imprenditrici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno