Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 07 febbraio 2022 ore 09:00

Verso la Madonna del Conforto, è tempo di novena

Il programma delle celebrazioni fino al giorno della festa il prossimo 15 febbraio. Il percorso è cominciato ieri



AREZZO — La Madonna del Conforto, insieme a San Donato, sono le feste religiose emblema della città di Arezzo, ma anche di tutto il territorio provinciale. L'appuntamento è tra pochi giorni, ma le celebrazioni sono già cominciate.

Infatti, la novena è iniziata ieri. Alle 18 si è tenuta la Santa Messa con le parrocchie del Casentino. Invece, oggi sempre alla stessa ora è la volta di quelle del Valdarno. L'8 tocca alle parrocchie di Cortona - Castiglion Fiorentino. Il 9 a quelle del Chianti e del Senese. Mentre il 10 alle parrocchie della Valtiberina.

L'11 febbraio alle 18 la funzione sarà animata dai giovani, il giorno dopo dalle parrocchie della Valdichiana e delle Caritas parrocchiali, Misericordie, Fratres, Croce Rossa e Croce Bianca. Mentre il 13 alle 18 protagoniste della Santa Messa le parrocchie di Arezzo e alle 21,15 preghiera meditativa sullo Stile di Taizè.

Alla viglia della festa, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle 10,30 la messa con le coppie che festeggiano le nozze d'oro e d'argento, alle 18 invece con i Monaci Benedettini di Camaldoli e le famiglie della diocesi.

E siamo alla giornata della Madonna del Conforto. Il 15 febbraio si apre alle 6 con le Lodi mattutine, alle 10,30 la Santa Messa Pontificale presieduta quest'anno dal Cardinale Mario Grech, segretario generale del sinodo dei vescovi.

Alle 18 la Santa messa con l'Arcivescovo che ha già mandato da giorni la lettera di dimissioni al Papa dato che ha compiuto 75 anni e questo è quanto prevede il diritto canonico. Adesso non resta che attendere le direttive del Pontefice sul nuovo vertice della Chiesa aretina, mentre la macchina organizzativa per la Madonna del Conforto è andata avanti come sempre, seppure con le restrizioni anti contagio che caratterizzeranno la festa anche in questo 2022. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno