Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 09:00

La Conserveria conquista le Logge del Grano

Per due settimane, i prodotti dell'associazione "Ragazzi speciali" di Castiglion Fiorentino, saranno protagonisti del mercato



AREZZO — I ragazzi “speciali” de La Conserveria saranno per due settimane i protagonisti del nuovo appuntamento de “Il Mercato in Festa” alle Logge del Grano di Arezzo. 

Da domani, sabato 15 maggio infatti, tutti i prodotti dell’azienda nata nel 2015 per mano dell’Associazione Ragazzi Speciali Onlus di Castiglion Fiorentino saranno in degustazione e in promozione con dei “narratori” speciali, ovvero i giovani che lavorano al progetto giorno dopo giorno. 

"Un messaggio, quello che vogliamo lanciare con questa iniziativa, non solo per comunicare i prodotti di questa azienda “speciale” che fa parte della rete dei nostri produttori, ma soprattutto che la terra, quindi ciò che ne deriva, può avere un valore che va oltre quello alimentare e territoriale" spiega il presidente del Mercato Logge del Grano, Antonio Tonioni

"Grazie alla possibilità di far parte della rete fin da subito, ci ha permesso di far conoscere i nostri prodotti trasformati per dare dignità e obiettivo di vita a ragazzi con disabilità intellettiva e con la patologia dell’autismo – commenta Sara Rapini, presidente dell’associazione - La vita è difficile per tutti ma se insieme collaboriamo anche i bruchi possono diventare farfalle e i miei ragazzi hanno imparato a volare, più i nostri vasetti avranno successo nelle vostre tavole e più il cielo si potrà colorare di Farfalle".

L’associazione Ragazzi Speciali Onlus, dal 2005 si occupa di inserire, come da statuto, ragazzi con disabilità intellettiva in prevalenza con autismo, nella vita di tutti i giorni favorendo la reciproca conoscenza con la comunità o società civile. Il grande traguardo dopo una serie di progetti propedeutici è l’aver creato un laboratorio di trasformazione alimentare “La Conserveria” per l’occupazione utile a ragazzi diversamente abili. Questo progetto iniziato ad aprile 2015, per occupare in modo utile ragazzi con autismo, produce conserve dolci e salate, piatti pronti ecc. legati al territorio sia per la provenienza, agricoltura locale ed eccellenze italiane, sia per le ricette della tradizione rispettando una corretta alimentazione il più possibile naturale e biologica. I prodotti sono fatti rigorosamente con frutta e verdura di stagione ed in modo naturale senza aggiunta di conservanti, la cottura soprattutto per le confetture avviene su cuocitore ad induzione di calore e in assenza di ossigeno. Il procedimento di conservazione è attraverso la pastorizzazione o sterilizzazione su macchinari a temperatura controllata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno