Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 20:55

La Fortezza è tornata in tutto il suo splendore

Ha riaperto ufficialmente i battenti in sinergia con l'inaugurazione di Arezzo Città del Natale. Musici e Sbandieratori del Saracino al taglio del nastro



AREZZO — La Fortezza, dopo un lungo letargo tra lavori di sistemazione e pandemia, da oggi è tornata a disposizione di aretini e turisti. E l'accoglienza è stata di quelle da ricordare. 

Il grande spazio in vetta alla città, che custodisce come uno scrigno la parte più storica di Arezzo, ha riaperto ufficialmente i cancelli nel tardo pomeriggio, subito dopo l'inaugurazione della Città del Natale. Un segno tangibile, concreto, indiscutibile della ripartenza.

Per il taglio del nastro l’esibizione, carica di pathos, di Musici e Sbandieratori della Giostra del Saracino, che hanno fatto una sbandierata sull’’emiciclo naturale nel colle, raccogliendo l’applauso dei tanti cittadini e turisti che hanno partecipato.

Vibranti le parole del sindaco Ghinelli che ha voluto simbolicamente restituire la Fortezza alla città. 

Tanta, quindi, l'emozione di poter rientrare di nuovo nella straordinaria struttura medicea, che negli anni scorsi, dopo l'imponente recupero, ha potuto comunque essere ammirata come location di mostre di caratura internazionale. Come pure luogo magico di altre manifestazioni o delle prime edizioni del maxi evento di Natale in salsa aretina.

Questa sera rivederla con tanta gente e illuminata ha scaldato veramente il cuore dei presenti. Inoltre, è stata pensata un'agevolazione speciale per farla rivivere a pieno soprattutto agli aretini. Infatti, dopo l'inaugurazione di oggi, in questo fine settimana l'ingresso è gratuito per tutti, mentre da lunedì 22 novembre solo per i residenti nel Comune di Arezzo e per gli under 14. Per i non residenti il prezzo del biglietto è di 4 euro.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il Sindaco Ghinelli inaugura la Fortezza Medicea
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno