Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 19:00

La Fortezza riapre, ecco come si presenta

Con la Città del Natale, che si inaugura domani, torna fruibile anche lo scrigno mediceo. Ingresso gratis per gli aretini e under 14



AREZZO — Ci siamo, dopo una lunga attesa, la Fortezza finalmente riapre i battenti. E lo fa domani pomeriggio in concomitanza con l'inaugurazione della Città del Natale. A fornire i dettagli delle opere che ne hanno consentito la riutilizzazione è l'assessore Alessandro Casi.

"Il lungo adeguamento e riordino è stato realizzato grazie alla collaborazione con gli Uffici della Manutenzione. I lavori si sono resi necessari per farne finalmente un luogo centrale e pulsante per la nostra città. Nel corso di quest'anno molti e importanti sono stati gli interventi di ripristino e adeguamento, oltre che di pulizia, arredo e piantumazione, realizzati per valorizzare al meglio i suoi spazi monumentali, cari a noi aretini e meta di tanti turisti" spiega Casi.

Quindi, l'assessore entra nel dettaglio "nello specifico i lavori hanno interessato l'ingresso principale, i locali del Bastione, della Spina, del Soccorso e di quello della Diacciaia, dove si è provveduto a ripristinare ed adeguare gli impianti di sollevamento, dei generatori termici in pompa di calore e, ugualmente, al ripristino e adeguamento dell'illuminazione ordinaria e dell'impianto di irrigazione. Altrettanto importanti sono stati gli interventi sul verde e sull'arredo: sono state sostituite le siepi presso l'ellisse, riseminato il prato sulla scarpata, messe a dimora fioriture stagionali nell'area a sinistra dell'entrata, installate fioriere, cestini, panchine e posaceneri e pulita e decespugliata l'area degli scavi". 

Infine, un'altra nota estremamente importante: ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Arezzo e per i ragazzi sotto i 14 anni.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno