Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO10°18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump in visita ai militari Usa in Giappone: l'entrata scenografica e il balletto alla base navale di Yokosuka
Trump in visita ai militari Usa in Giappone: l'entrata scenografica e il balletto alla base navale di Yokosuka

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 19:00

La Fortezza riapre, ecco come si presenta

Con la Città del Natale, che si inaugura domani, torna fruibile anche lo scrigno mediceo. Ingresso gratis per gli aretini e under 14



AREZZO — Ci siamo, dopo una lunga attesa, la Fortezza finalmente riapre i battenti. E lo fa domani pomeriggio in concomitanza con l'inaugurazione della Città del Natale. A fornire i dettagli delle opere che ne hanno consentito la riutilizzazione è l'assessore Alessandro Casi.

"Il lungo adeguamento e riordino è stato realizzato grazie alla collaborazione con gli Uffici della Manutenzione. I lavori si sono resi necessari per farne finalmente un luogo centrale e pulsante per la nostra città. Nel corso di quest'anno molti e importanti sono stati gli interventi di ripristino e adeguamento, oltre che di pulizia, arredo e piantumazione, realizzati per valorizzare al meglio i suoi spazi monumentali, cari a noi aretini e meta di tanti turisti" spiega Casi.

Quindi, l'assessore entra nel dettaglio "nello specifico i lavori hanno interessato l'ingresso principale, i locali del Bastione, della Spina, del Soccorso e di quello della Diacciaia, dove si è provveduto a ripristinare ed adeguare gli impianti di sollevamento, dei generatori termici in pompa di calore e, ugualmente, al ripristino e adeguamento dell'illuminazione ordinaria e dell'impianto di irrigazione. Altrettanto importanti sono stati gli interventi sul verde e sull'arredo: sono state sostituite le siepi presso l'ellisse, riseminato il prato sulla scarpata, messe a dimora fioriture stagionali nell'area a sinistra dell'entrata, installate fioriere, cestini, panchine e posaceneri e pulita e decespugliata l'area degli scavi". 

Infine, un'altra nota estremamente importante: ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Arezzo e per i ragazzi sotto i 14 anni.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Anticipazione dell’orario di chiusura del mercato di via Giotto di sabato 1 novembre. Chierici “Scelta necessaria per la concomitanza con la partita”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità