Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Toscani in TV lunedì 20 giugno 2022 ore 17:45

Bellissima la Giostra del Saracino su Rai 1

Giostra del Saracino - Arezzo 18/6/2022 - Uno Mattina Estate (Massimo Biagini)

E' andato in onda ad "Uno mattina estate" il servizio dedicato alla manifestazione. Tra voci dalla piazza ed immagini strepitose



AREZZO — "Sabato si è svolta la 141esima edizione della Giostra del Saracino, un torneo cavalleresco addirittura medievale, ed è andato per noi Massimo Biagini", queste le parole con cui la giornalista Monica Giandotti oggi su Rai1 ha presentato ad "Uno mattina estate" il servizio realizzato ad Arezzo.

Una bellissima ripresa di piazza Grande dall'altro e poi degli sbandieratori ha aperto lo spazio dedicato alla Giostra. Quindi l'intervista di Biagini alla giovane aretina, Martina Municchi, che ha spiegato come il Saracino sia una tradizione irrinunciabile e fondamentale. 

L'inviato di "Uno mattina" ha poi sentito il nuovo maestro di campo, Carlo Umberto Salvicchi, che esordito proprio sabato. "Una grande emozione con la voglia di lavorare al meglio per la Giostra. Questa è la manifestazione più importante di Arezzo" ha spiegato. 

Ed ancora immagini dei musici e dei figuranti. E poi domande doppie ai Chiericoni, il padre ossia l'ex araldo, ed il figlio Francesco Sebastiano che ha preso il testimone di questo importante incarico. 

Ed ecco nelle immagini la Lancia d'Oro sulla lizza e poi una battuta ed una spiegazione relativa al Buratto, come anche del regolamento del Saracino tra giostratori, tabellone e punteggio. Quindi sul piccolo schermo è risuonato l'entusiasmo della piazza durante le carriere dei cavalieri nell'ordine di estrazione: Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito e Porta Sant'Andrea. Fino all'annuncio dell'araldo della vittoria della Colombina.

"Immagini di gioia delle tante persone che ad Arezzo hanno partecipato alla Giostra, anche perché dopo la pandemia avevamo proprio bisogno di questo" ha commentato al termine del servizio, dallo studio, la conduttrice Giandotti. Ed ha così riassunto il vero significato di questa Giostra di giugno 2022.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giostra del Saracino - Arezzo 18/6/2022 - Uno Mattina Estate (Massimo Biagini)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno