Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica venerdì 10 settembre 2021 ore 10:30

La mappa dei Comuni aretini chiamati al voto

Elezioni amministrative domenica 3 e lunedì 4 ottobre ad Anghiari, Civitella in Valdichiana, Sansepolcro e Montevarchi



AREZZO — Domenica 3 e lunedì 4 ottobre anche in Toscana si volta per l’elezione diretta del sindaco e dei consigli comunali. Nella nostra regione i Comuni interessati sono 31. Ecco la mappa interattiva realizzata da Anci.

Per quanto riguarda l'Aretino se ne contano quattro: Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Sansepolcro. E la campagna elettorale sta già entrando nel vivo.

Le consultazioni domenica 3 ottobre si terranno dalle 7 alle 23, mentre lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Tra i 31 Comuni toscani al voto, sono 7 quelli con popolazione superiore a 15mila abitanti per cui è previsto l’eventuale secondo turno: Grosseto (82.353 abitanti), Sesto Fiorentino (49.331), Montevarchi (24.490), Massarosa (22.322), Reggello (16.563), Sansepolcro (15.801), Altopascio (15.532).

Sono interessati alle votazioni sia i Comuni in scadenza di mandato, sia quelli i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si siano verificate entro il 27 luglio 2021. Di questi ultimi nessuno è aretino.

Per quanto riguarda l'orientamento politico, ad oggi, dei 31 Comuni sono di Centro destra 9 amministrazioni (pari al 29%); di Centro sinistra 19 (61%); Civica 2 (6%) e Sinistra 1 (3%).

Sono 17 i Comuni in cui il Sindaco uscente risulta aver confermato la propria candidatura per un ulteriore mandato: Anghiari, Polcri Alessandro; Montevarchi, Chiassai Silvia; Sesto Fiorentino, Falchi Lorenzo; Grosseto, Vivarelli Colonna Antonfrancesco; Orbetello, Casamenti Andrea; Roccalbegna, Galli Massimo; Scansano, Marchi Francesco; Altopascio, D'ambrosio Sara; Massarosa, Coluccini Alberto; Piazza al Serchio, Carrari Andrea; Pieve Fosciana, Angelini Francesco; Montignoso, Lorenzetti Gianni; Castellina Marittima, Petrunelli Alessandra; Santa Luce, Carli Giamila; Vecchiano, Angori Massimiliano; Carmignano, Prestanti Edoardo; Larciano, Amidei Lisa.

Sul totale dei 31 Comuni al voto, i sindaci uscenti ricandidati rappresenterebbero il 55% (nei 17 enti sopraelencati), mentre in 10 amministrazioni il primo cittadino non è più candidabile per ragioni oggettive (limite di mandato, decesso o dimissioni per altra carica). 

Per quanto riguarda l'emergenza Covid, con Decreto Legge 117 del 17 agosto sono state individuate le modalità operative, precauzionali e di sicurezza per assicurare l'esercizio del diritto di voto da parte di tutti gli elettori, attraverso specifiche misure per prevenire i rischi di contagio e per garantire la partecipazione attiva alle consultazioni, anche di chi è positivo al virus (in trattamento ospedaliero o domiciliare), e di chi si trova in quarantena o in isolamento fiduciario. Le operazioni di voto si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni previste dal protocollo sanitario e di sicurezza (pubblicato dal Governo il 25 agosto e disponibile sul sito Anci Toscana cliccando qui).

Qui, infine, il vademecum sul voto realizzato da Anci nazionale.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno