Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 11 aprile 2021 ore 15:15

La vaccinazione degli over 80 ha messo il turbo

Seduta straordinaria al Centro Affari per accelerare i ritmi. Nell'Aretino il 68% degli anziani ha ricevuto la prima dose, il 35% la seconda. I tempi



AREZZO — Sono arrivati al Centro Affari da soli, oppure accompagnati da un figlio o un nipote. Oggi per 48 anziani aretini, sopra agli 80 anni, è stata una domenica speciale. Hanno infatti ricevuto la loro prima dose di vaccino Pfizer.

Si tratta dei pazienti del gruppo di medici di medicina generale riuniti nell'Unità funzionale territoriale 2 di Arezzo. Giulia Mori è la coordinatrice: "è una seduta straordinaria per accelerare i ritmi della vaccinazione. Adesso le fiale sono arrivate e vogliamo rispettare l'impegno di chiudere la fase delle prime dosi agli over 80 entro il 25 aprile. Contiamo di fare anche la seconda dose tra la seconda e la terza settimana di maggio: sono garantite dal sistema, sono cioè automaticamente prenotate e in priorità rispetto alle prime dosi".

Le settimane iniziali di vaccinazione non sono state facili: "adesso le difficoltà di approvvigionamento sono state superate e noi stiamo continuando le somministrazioni in ambulatori e adesso anche a domicilio".

L'Asl Toscana Sud Est ha contributo a questa seduta straordinaria - se necessario lo farà anche domenica prossima - mettendo a disposizione dei medici di medicina generale sia la sede, che gli infermieri, come anche il personale amministrativo. 

Evaristo Giglio è il Direttore della Zona distretto aretina, Casentino e Valtiberina e conclude "ci stiamo ormai non solo allineando ma stiamo anche superando la media nazionale di vaccinazione degli over 80. In questo distretto siamo al 68% per la prima dose e al 35% per la seconda.  Le fiale sono disponibili: ciascun medico di medicina generale ha 3 o 4 fiale alla settimana e questo vuol dire che può vaccinare, sempre in una settimana, fino a 24 anziani over 80".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno