Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:17 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 28 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Grattacielo a Bangkok crolla durante il terremoto, l'edificio in costruzione si sgretola: la fuga degli operai
Grattacielo a Bangkok crolla durante il terremoto, l'edificio in costruzione si sgretola: la fuga degli operai

Attualità domenica 11 aprile 2021 ore 15:15

La vaccinazione degli over 80 ha messo il turbo

Seduta straordinaria al Centro Affari per accelerare i ritmi. Nell'Aretino il 68% degli anziani ha ricevuto la prima dose, il 35% la seconda. I tempi



AREZZO — Sono arrivati al Centro Affari da soli, oppure accompagnati da un figlio o un nipote. Oggi per 48 anziani aretini, sopra agli 80 anni, è stata una domenica speciale. Hanno infatti ricevuto la loro prima dose di vaccino Pfizer.

Si tratta dei pazienti del gruppo di medici di medicina generale riuniti nell'Unità funzionale territoriale 2 di Arezzo. Giulia Mori è la coordinatrice: "è una seduta straordinaria per accelerare i ritmi della vaccinazione. Adesso le fiale sono arrivate e vogliamo rispettare l'impegno di chiudere la fase delle prime dosi agli over 80 entro il 25 aprile. Contiamo di fare anche la seconda dose tra la seconda e la terza settimana di maggio: sono garantite dal sistema, sono cioè automaticamente prenotate e in priorità rispetto alle prime dosi".

Le settimane iniziali di vaccinazione non sono state facili: "adesso le difficoltà di approvvigionamento sono state superate e noi stiamo continuando le somministrazioni in ambulatori e adesso anche a domicilio".

L'Asl Toscana Sud Est ha contributo a questa seduta straordinaria - se necessario lo farà anche domenica prossima - mettendo a disposizione dei medici di medicina generale sia la sede, che gli infermieri, come anche il personale amministrativo. 

Evaristo Giglio è il Direttore della Zona distretto aretina, Casentino e Valtiberina e conclude "ci stiamo ormai non solo allineando ma stiamo anche superando la media nazionale di vaccinazione degli over 80. In questo distretto siamo al 68% per la prima dose e al 35% per la seconda.  Le fiale sono disponibili: ciascun medico di medicina generale ha 3 o 4 fiale alla settimana e questo vuol dire che può vaccinare, sempre in una settimana, fino a 24 anziani over 80".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 38.000 ingressi in 4 mesi. Le iniziative proseguiranno. A maggio la riapertura del Corridoio Vasariano e la nuova mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Sport