Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 25 giugno 2021 ore 09:30

"Manovre salvavita nelle scuole comunali"

Il capogruppo della Lega, Federico Rossi, annuncia un atto di indirizzo che chiede la formazione di genitori e personale



AREZZO — “Abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale per la diffusione delle manovre salvavita pediatriche nelle scuole comunali. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali". Ad annunciare l'atto il capogruppo consiliare Federico Rossi (Lega Salvini Premier).

"La nostra richiesta all’Amministrazione è quella di attivarsi presso soggetti o enti formatori accreditati dal sistema sanitario al fine di concordare un protocollo d’intesa per lo svolgimento di corsi formativi/informativi rivolti ai genitori e al personale delle scuole dell’infanzia e asili nido comunali - precisa ancora Rossi.

Il tutto, per incentivare la conoscenza delle tecniche salvavita pediatriche, rendere consapevoli sui concetti di prevenzione primaria, tutelare la salute e la sicurezza dei bambini. Coloro che verranno formati potranno a loro volta sensibilizzare altre persone aumentando il numero di chi potrà vantare competenze adeguate per intervenire in situazioni dove la tempestività è decisiva. In attesa ovviamente che arrivi il personale sanitario del 118”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno