Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:07 METEO:AREZZO20°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa

Politica venerdì 25 giugno 2021 ore 09:30

"Manovre salvavita nelle scuole comunali"

Il capogruppo della Lega, Federico Rossi, annuncia un atto di indirizzo che chiede la formazione di genitori e personale



AREZZO — “Abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale per la diffusione delle manovre salvavita pediatriche nelle scuole comunali. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali". Ad annunciare l'atto il capogruppo consiliare Federico Rossi (Lega Salvini Premier).

"La nostra richiesta all’Amministrazione è quella di attivarsi presso soggetti o enti formatori accreditati dal sistema sanitario al fine di concordare un protocollo d’intesa per lo svolgimento di corsi formativi/informativi rivolti ai genitori e al personale delle scuole dell’infanzia e asili nido comunali - precisa ancora Rossi.

Il tutto, per incentivare la conoscenza delle tecniche salvavita pediatriche, rendere consapevoli sui concetti di prevenzione primaria, tutelare la salute e la sicurezza dei bambini. Coloro che verranno formati potranno a loro volta sensibilizzare altre persone aumentando il numero di chi potrà vantare competenze adeguate per intervenire in situazioni dove la tempestività è decisiva. In attesa ovviamente che arrivi il personale sanitario del 118”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Ginnastica Petrarca apre le porte a bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Valorizzare le capacità individuali e promuove il diritto allo sport
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cultura

Cronaca