Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 09:00

Marco Maisano ad Officine Social Movie

Per l'appuntamento che premia il Miglior Cortometraggio. Terza serata del Festival a firma Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura



AREZZO — Lunedì 5 luglio il festival Officine Social Movie torna all’Arena Eden di Arezzo con una nuova serata dedicata all’arte dei cortometraggi nel segno della “sostenibilità” etica, ambientale e antropologica. 

Inizio alle 21,15 per un evento a ingresso gratuito a firma Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura con la preziosa collaborazione degli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca”.

"Raccontiamo quella parte del nostro vissuto collettivo che di regola trova spazio solo tra le pagine di cronaca nera – commenta Luca Roccia Baldini, direttore artistico del Festival – solo perché, temo, parlare di diritti, di solidarietà e di inclusione non fa audience. I cortometraggi in concorso dimostrano invece che esiste una narrazione vivida, articolata, legata alle tematiche del sociale, e artisti capaci di leggere il reale in profondità, con un alto senso civico".

Sarà il giornalista Marco Maisano a dare il via alla terza giornata del festival, in streaming, presentando il docu-film “L’arte”, uno dei temi della trasmissione “Piacere Maisano” su TV8, approfondendo i tanti aspetti della filiera produttiva ed estetica del mondo dell’arte. Protagonisti principali saranno tuttavia i premiati del concorso di cortometraggi Officine Social Movie con le loro opere di breve durata ma di grande impatto emotivo. In particolare saranno consegnati il Premio Libertà di Gusto assegnato da Prodigio Divino; il Premio Nessun Uomo è un’Isola assegnato dalla Sezione Soci Arezzo di Unicoop Firenze; il Premio Linguaggio Giovanile assegnato dagli studenti del Liceo Artistico aretino e il Premio per il Miglior Cortometraggio riconosciuto dalla giuria di qualità del festival presieduta da Ottavia Piccolo e di cui anche Maisano fa parte.

Nel frattempo questi i nomi dei premi assegnati nelle due precedenti giornate del festival: Miglior Attrice Alice Di Demetrio e Miglior Attore Vinicio Marchioni per “Il Gioco” di Alessandro Haber; Miglior Regia a Chris Holt per “3 Sleeps”; Premio Autismo Arezzo a “Dopo di Noi” di Alessio Miceli.

La partecipazione al festival e concorso di cortometraggi Officine Social Movie è gratuita. Si segnala che fino al 4 luglio, dalle ore 17:30 e fino alle ore 20:00, presso la Sala Eden sarà possibile vedere tutti i cortometraggi finalisti in concorso in assoluta tranquillità e partecipare alla votazione per il Premio Giuria Popolare, a cui è possibile partecipare anche votando attraverso il sito www.officinesocialmovie.com.

Ulteriori informazioni presso Officine della Cultura, tel. 0575 27961 – 3388431111 – segreteria@officinedellacultura.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno