Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 14:51

Miglioramento sismico alle scuole di via Porta Buia

Deliberato lo schema di convenzione tra Comune e Provincia. Casi "adesso possiamo procedere all'affidamento del progetto esecutivo"



AREZZO — Deliberato dalla Giunta municipale lo schema di convenzione che regola i rapporti tra Provincia e Comune di Arezzo in merito alla compartecipazione alle spese per la progettazione esecutiva relativa all'intervento di miglioramento sismico ed adeguamento normativo dell'immobile di proprietà comunale che ospita la scuola secondaria “V. Colonna” e primaria “G. Gamurrini”. Una convenzione necessaria in virtù del fatto che il Comune è proprietario dell'immobile di via Porta Buia e che a sua volta la Provincia, competente per legge dell'edilizia scolastica delle scuole di secondo grado, è chiamata ad assumersi gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di ristrutturazione e adeguamento alle norme vigenti delle stesse.

“Con la stipula della convenzione con la Provincia possiamo procedere all'affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva per il miglioramento sismico dell'immobile di via Porta Buia – ha commentato l'assessore Alessandro Casi. - Si tratta di un intervento di verifica dello stato attuale propedutico alla definizione dei lavori che saranno necessari. L'attenzione sugli immobili scolastici ha una rilevanza primaria nella programmazione degli interventi di manutenzione, a maggiore tutela della sicurezza di tutti”.

“La sinergia tra le Istituzioni ha portato alla risoluzione di importanti criticità nel territorio – afferma la Presidente Silvia Chiassai Martini. – In questo caso la collaborazione tra Comune e Provincia ha permesso di intervenire negli edifici scolastici che, per quanto riguarda le scuole secondarie superiori, da decenni erano in una condizione di forte abbandono, facilitando così la messa in sicurezza e la manutenzione degli ambienti frequentati ogni giorno dai nostri ragazzi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno