Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 26 agosto 2021 ore 10:35

Morte Martina, attesa per verdetto in Cassazione

Oggi la Suprema Corte decide sul ricorso di Albertoni e Vanneschi che in Appello bis sono stati condannati a tre anni per tentato stupro



CASTIGLION FIBOCCHI — Martina Rossi, oggi potrebbe essere l'atto finale in Cassazione del processo che coinvolge i due ragazzi di Castiglion Fibocchi, Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi, che sono stati condannati in Appello a 3 anni per tentato stupro. 

La prima data fissata davanti alla Suprema Corte era stata quella del 22 luglio. Poi aggiornata per unire i due ricorsi, presentati con tempi e modalità diverse dai due imputati, che nel procedimento bis di secondo grado sono stati ritenuti colpevoli di aver tentato la violenza sessuale sulla studentessa genovese, la notte del 3 agosto 2011, a Palma di Maiorca. La ventenne precipitò dal balcone del sesto piano, secondo il verdetto, nel tentativo di scappare. 

Anche se la data dell'udienza è slittata, il reato del tentato stupro non cade comunque in prescrizione (lo farà ad ottobre). Se dal Palazzaccio dovesse arrivare una conferma della sentenza di condanna, per i due castiglionesi la pena diventerebbe quindi definitiva. Altrimenti è reale il fattore prescrizione, come già accaduto per il primo reato, morte in conseguenza di altro reato. In primo grado erano stati condannati anche per questa imputazione.

Intanto, qualche giorno fa Vanneschi ha annunciato di aver deciso di mettere online tutti gli atti del procedimento sul caso Martina Rossi. L'imputato, attraverso la pubblicazione dell’intera documentazione del processo, ritiene possano emergere gli errori giudiziari di cui sarebbe stato vittima. Grazie all’aiuto di alcuni amici, il giovane aretino ha aperto un sito internet dove pubblicare materiale processuale. Una documentazione che per Vanneschi andrebbero a supporto della sua versione dei fatti e della sua innocenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno