Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura venerdì 24 giugno 2016 ore 16:31

Mostra di Ivan Theimer in città

L'evento è curata da Vittorio Sgarbi. L'esposizione resterà aperta fino al 23 ottobre. Sgarbi: "Lo spirito di Theimer è lo spirito della rinascita"



AREZZO — 'Il sogno di Theimer'' è il titolo la mostra dell''artista moldavo naturalizzato francese Ivan Theimer curata da Vittorio Sgarbi ad Arezzo. Le sedi sono la Galleria comunale d''arte contemporanea in piazza San Francesco, che ospita oli, acquerelli e disegni, e la Fortezza medicea, che fa da location per le sculture riaprendo dopo anni i battenti in pianta stabile. 

''Il sogno di Theimer'' resterà aperta dal 24 giugno al 23 ottobre, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, ingresso gratuito. "Pensare a una mostra di Ivan Theimer ad Arezzo significa poter offrire alla città un momento di primaria espressione culturale anche all'indomani dello studio di Symbola che ha evidenziato come Arezzo produca lavoro legato alla cultura - ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli - Restituire la Fortezza a cittadini e turisti con una mostra di così grande interesse, significa promuovere la consapevolezza che questa struttura cinquecentesca torna a fare parte del tessuto urbanistico della città". 

"Ivan Theimer ad Arezzo non è in Italia ma al centro del suo cuore - ha osservato Sgarbi - In equilibrio tra le testimonianze romane di Olomouc e Ilaria del Carretto a Lucca, attraverso lo studio a Pietrasanta, Theimer ad Arezzo trova la sintesi, prima nella Chimera rubata e poi nelle Storie della Vera Croce di Piero della Francesca. Nessuno scultore negli ultimi cinquanta anni ha concepito obelischi e archi trionfali senza essere neoclassico o accademico. Lo spirito di Theimer è lo spirito della rinascita e, nel nome di Costantino e dei valori cristiani è, con Piero, ad Arezzo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno