Politica giovedì 25 novembre 2021 ore 10:10
Mozione per promuovere lo scontrino antiviolenza
Depositata dal Consigliere comunale Federico Rossi che chiede a sindaco e giunta di attivare l'importante servizio anche ad Arezzo
AREZZO — “A nome dei Consiglieri comunali del gruppo ho depositato una mozione in merito allo scontrino antiviolenza, ovvero l’introduzione in questi documenti fiscali della dicitura ‘Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522’. Come noto, purtroppo, dall’inizio dell’emergenza Covid c’è stato un aumento dei casi di violenza domestica e di genere" così il consigliere leghista, Federico Rossi, in merito all'atto presentato nell'assise odierna.
"Il 1522, collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle strutture per il contrasto alla violenza di genere, è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, contattabile sia da rete fissa che mobile e garantisce assoluto anonimato.
Diventa dunque fondamentale un’azione efficace di sensibilizzazione e di informazione. La richiesta di aiuto da parte delle vittime rappresenta il momento più difficile e delicato sia in termini psicologici che di sicurezza" prosegue Rossi.
"La mozione, chiede a sindaco e giunta di attivarsi affinché sugli scontrini emessi da attività, istituzioni, enti e associazioni con le quali il Comune ha rapporti di collaborazione, gestione e partecipazione venga inserita la dicitura suddetta e ad attivarsi presso le associazioni di categoria del territorio per favorire l’adesione a questa campagna” termina il consigliere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI