Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO19°31°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 14 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incendio in un maxi-grattacielo di 67 piani a Dubai: il video dell'edificio avvolto dalle fiamme
Incendio in un maxi-grattacielo di 67 piani a Dubai: il video dell'edificio avvolto dalle fiamme

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 17:11

Mura Poggio del Sole e Baluardo, via al recupero

L'assessore Casi annuncia gli interventi. Investimento da oltre 500mila euro. Consolidamento, recinzione, illuminazione e videosorveglianza



AREZZO — "Siamo pronti per iniziare il recupero del tratto di mura che costeggia Poggio del Sole e del baluardo che lo caratterizza. Sarà un intervento puntuale di consolidamento e restauro, oltre che di risistemazione dell'area verde interessata, che mira non soltanto alla valorizzazione dell'opera architettonica e al decoro degli spazi circostanti, ma che andrà anche a vantaggio della sicurezza, con interventi specifici di illuminazione e controllo. Queste le parole con cui l'assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi commenta il prossimo inizio dei lavori, previsto a fine agosto, che interesseranno l'area, appunto, di Poggio del Sole. Un'opera di recupero da 528mila euro, 200mila dei quali finanziati a seguito della vittoria del bando della Regione Toscana per gli interventi di sostegno per le città murate.

"Restituiremo agli aretini un'altra parte caratteristica da troppo tempo in sofferenza, uno spazio che, ristrutturato, sarà in continuità con un'area, quella prossima dell'ex scalo merci, destinata al progetto della "public library" che qualificherà fortemente questa parte di città" prosegue, entrando nel dettaglio, Casi.

I lavori di restauro e consolidamento delle mura storiche comprenderanno interventi sulla vegetazione, di pulitura, ripristini, consolidamenti e reintegri. La sistemazione dell'area verde sovrastante il baluardo ha come obiettivo quello di rendere fruibile un'ampia zona abbandonata ed incolta, spesso causa di degrado sociale. Oltre alla parziale ricostruzione del muro di sottoscarpa sul lato di piazza di Poggio del Sole, sarà realizzato un accesso carrabile e pedonale,sia con scale che con percorso per persone diversamente abili.. L'intera area sarà completamente recintata, dotata di illuminazione e protetta da un impianto di videosorveglianza dedicato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Novità nel corteo e per i figuranti. Ghinelli "I Rettori sfileranno con i Quartieri. n coinvolgimento diretto della loro responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Giostra Saracino

Cultura

Attualità