Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Edoardo Vianello: «Cambiare il testo dei Watussi? Solo se demoliscono il Colosseo...»
Edoardo Vianello: «Cambiare il testo dei Watussi? Solo se demoliscono il Colosseo...»

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 15:29

Oltre un milione di euro per le "città murate"

Otto i progetti di riqualificazione aretini ammessi al finanziamento della Regione sul bando di quest'anno. Ecco quali sono



AREZZO — Ammontano ad oltre 1,3 milioni di euro le risorse per il restyling di mura e bastioni in provincia di Arezzo. Sono destinate a ben otto progetti di riqualificazione di cinta murarie collocate nei nostri territori ammessi a finanziamento dalla Regione sul bando 2021 per le cosiddette ‘città murate’.

“L’impegno finanziario della Regione - commenta la presidente della Commissione Territori e Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis – quest’anno è di particolare rilevanza. Complessivamente sono infatti stati stanziati 6 milioni di euro a vantaggio di trentasei progetti di recupero e valorizzazione. Un impegno possibile grazie all’approvazione della legge regionale 8 del marzo scorso, con un impegno di due milioni di euro all’anno per il triennio 2021 – 2023. Una legge fortemente voluta dal Presidente Giani, che aveva avviato il sostegno a questi interventi già da Presidente del Consiglio regionale”.

Questi i progetti finanziati nella provincia di Arezzo: restauro baluardo del Poggio del sole e riqualificazione al fine della fruizione sommitale nel comune di Arezzo (contributo: 200.000 euro);  progetto “Il cammino oltre le mura”, interessante il tratto del circuito murario compreso tra via San Puccio e via dei Balestrieri, i cui “spalti” o spazio a verde pensile viene recuperato come giardino pubblico, a Sansepolcro (contributo: 138.427,52 euro); creazione di un percorso attrezzato di accesso, valorizzazione e tutela alla Torre dell’Orologio e al borgo a Castel San Niccolò (contributo: 80.000 euro); nuovi interventi di riqualificazione e valorizzazione della Fortezza Medicea a Lucignano (contributo: 200.000 euro); valorizzazione delle aree a ridosso della cinta muraria storica a Monterchi (contributo: 124.226,20 euro); riqualificazione funzionale della Torre di Sud-Ovest in piazza Canevaro e restauro delle mura collegate con creazione di un museo diffuso a Terranuova Bracciolini (contributo: 200.000 euro); progetto per il restauro ed il recupero dei camminamenti sotterranei del castello a Marciano della Chiana (contributo: 200.000 euro); realizzazione nuovi accessi alla città murata e al Palazzo D’Arnolfo, con revisione dell’allestimento del Museo delle Terre Nuove, a San Giovanni Valdarno (contributo: 200.000 euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nota degli assessori Francesca Lucherini e Federico Scapecchi sul supermercato via Alfieri. "Pretestuosa e infondata la dichiarazione di Romizi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità