Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 15 giugno 2021 ore 09:56

Museo dell'Oro e cultura, il punto della maggioranza

Ilaria Pugi

Il Consigliere Ilaria Pugi sottolinea le difficoltà generate dalla pandemia e afferma che il Comune sta lavorando per il bene della città



AREZZO — Arezzo città della cultura. Questo è un tema molto caldo per una città che vuol rilanciarsi sul panorama turistico internazionale. Nei giorni scorsi l'opposizione ha posto degli interrogativi circa l'apertura del Museo dell'Oro ed ha mostrato perplessità relativamente alle gestione delle attività culturali da parte dall'Amministrazione Ghinelli.

Pronta la replica della maggioranza attraverso Ilaria Pugi, storica dell'arte e Consigliere comunale eletta tra le fila di "OraGhinelli".
Intendo tranquillizzare sia i componenti dell’opposizione in Consiglio Comunale sia coloro che, pur qualificati, pontificano rispetto alla gestione della cultura e del patrimonio artistico della città, ritenendosi gli unici detentori della verità.
Nulla è finito nel dimenticatoio, anzi stiamo lavorando e siamo operativi per risolvere i problemi e restituire alla città e ai visitatori le nostre eccellenze, compresa la collezione Oro d’Autore che sta tanto a cuore ai consiglieri comunali di minoranza. Come tutti ben sanno i musei sono una delle attività che sono state più penalizzate dalla pandemia, gli ultimi a essere chiusi quando già non c’erano più visitatori e gli ultimi a essere riaperti con grosse difficoltà dettate da un ferreo protocollo Covid diramato dal ministero che ha ristretto considerevolmente le modalità di accesso alle quali eravamo abituati.

Ma stiamo ai fatti, che sono quelli che contano e ci interessano: un protocollo d’intesa approvato da Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Arezzo Fiere e Congressi, sta aspettando la firma del presidente Eugenio Giani per essere formalizzato. Intanto la Fondazione Guido d’Arezzo, i primi di aprile, ha provveduto a inviare il progetto, condiviso con la Regione, alla Soprintendenza, la quale ha 120 giorni di tempo per deliberare le autorizzazioni necessarie per far partire i lavori. Detto questo, con i 200mila euro stanziati dalla Regione Toscana per il 2021 a favore di questo prestigioso progetto, partiranno i lavori per la nascita del Museo dell’Oro che, come da crono-programma, sarà inaugurato entro la fine dell’anno in corso. Nessuno sta con le mani in mano, tutte le componenti sono operative, compreso Lorenzo Cinatti, il nuovo direttore della fondazione che, insediatosi a marzo, si è subito messo all’opera, riuscendo in poco tempo a programmare una stagione estiva nonostante l’ombra del Covid. Siamo impegnati al massimo, amministrazione comunale e fondazione lavorano in tandem per il bene comune di un città che giorno dopo giorno sta risorgendo. Con impegno e fatti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno