Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica mercoledì 09 giugno 2021 ore 12:57

Sileno: "Che fine ha fatto il Museo dell'Oro?"

Valentina Sileno

Inaugurato nel 2017 ancora non è accessibile ai visitatori. I dubbi e le perplessità del gruppo consiliare "Scelgo Arezzo"



AREZZO — Doveva essere l'emblema della storia economica aretina ma ancora non è fruibile al pubblico. Il Museo dell'Oro è la grande incompiuta della città. 

Inaugurato nel 2017, alla presenza dell'allora presidente del Parlamento Europeo, il Museo è ancora chiuso. I motivi sono molteplici e non ultimo anche quello legato alla pandemia,  che ha ovviamente rallentato ogni attività. Negli anni sono stati siglati anche protocolli tra Regione, Arezzo Fiere e Congressi, Comune e Fondazione Guido d'Arezzo per la valorizzazione della collezione. Fatto sta che incellofanati nelle "segrete" del Palazzo di Fratenita, sede dell'esposizione, ci sono 82 capolavori firmati dai maestri italiani e internazionali, realizzati ad Arezzo.

Insomma, una grande attrattiva per i visitatori che resta inaccessibile al grande pubblico.

Così il Gruppo "Scelgo Arezzo" presenta un'interrogazione alla giunta per sapere a che punto sono i lavori e quando finalmente il Museo potrà riaprire. La risposta ricevuta è stata che "i ritardi della riapertura riducono l’offerta culturale e mortificano l’identità della città”. Insomma una presa d'atto di un problema ben evidente.

“Preoccupazione e sconcerto. Questi i sentimenti espressi da Valentina Sileno. Che ne volete fare, chiediamo alla giunta, del Museo dell’oro? Dalla risposta ottenuta, capiamo soltanto che è ancora tutto in alto mare e, ad esempio, docenti che volessero portare i loro studenti a visitarlo troverebbero le porte sbarrate. Anche su questo argomento, per usare un gergo rugbystico, più che di oro per la giunta Ghinelli si può parlare di cucchiaio di legno” - conclude il consigliere comunale di "Scelgo Arezzo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità