Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 15:34

Nasce lo sportello per amministratore di sostegno

Stefano Mannelli, presidente Acli Arezzo

La figura funge da supporto a chi, per un'infermità fisica o psichica, si trova nell'impossibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi



AREZZO — Le Acli di Arezzo hanno attivato uno sportello dedicato all'attivazione dell'amministratore di sostegno. Questa è una figura che, prevista dal Ministero di Giustizia, funge da supporto a quelle persone che, a causa di un'infermità fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi: dunque l'obiettivo del nuovo sportello è di accompagnare le famiglie in tutte le pratiche necessarie per la sua istituzione.

Il giudice tutelare può infatti nominare un amministratore che fornisca assistenza temporanea o permanente all'anziano o al disabile, curandone nella quotidianità gli interessi in modo propositivo e personalizzato. L'istituto dell'amministrazione di sostegno è ancora poco conosciuto dalle famiglie, dunque le Acli aretine hanno investito sul suo sviluppo dedicandovi un operatore, Chiara Garofalo, che agirà presso la sede provinciale con il sostegno del Punto Famiglia e della Federazione Anziani e Pensionati. 

«Questo servizio - commenta Stefano Mannelli, presidente delle Acli - è stato attivato per tutelare i diritti delle persone non autosufficienti ma capaci di intendere e di volere che, nonostante l'infermità, possono continuare ad assolvere a tutte le più comuni pratiche quotidiane».

Dal pagamento delle bollette alla gestione del conto corrente, dalla cura della persona ai trattamenti sanitari: l'amministratore di sostegno è chiamato a fare da tutore a chi ha scarsa autonomia per fornirgli un supporto fisico e psicologico. Questo ruolo può essere ricoperto da chiunque (familiare o persona di fiducia), a patto di avviare l'iter burocratico e di ottenere l'autorizzazione da parte del giudice tutelare.

«Lo sportello - aggiunge Garofalo - lavorerà in stretta sinergia con gli altri servizi delle Acli, configurandosi come un luogo dove presentare la figura dell'amministrazione di sostegno, avviare le procedure da seguire per richiederne l'attivazione e aiutare nella compilazione della modulistica: il primo obiettivo sarà di far conoscere alle famiglie questa preziosa opportunità».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno