Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 febbraio 2022 ore 14:40

Amianto, col kit "fai da te" rimossi 13mila chili

VIDEO TUTORIAL - Servizio di auto rimozione dei manufatti in cemento amianto

Il Comune rinnova l'accordo con Sei Toscana per la raccolta del materiale. Determinante il ruolo dei cittadini. Questo il dato del 2021



AREZZO — Il dato dello scorso anno parla chiaro. Nel 2021 attraverso il servizio “Stop amianto” promosso da Sei Toscana, nel comune di Arezzo ne sono stati raccolti e gestiti correttamente circa 13mila chilogrammi.

“Il bilancio è assolutamente positivo – commenta l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti – con una crescita costante di richieste. Dal 2019, anno di attivazione, a oggi, più di 160 cittadini hanno usufruito del servizio, permettendo di smaltire correttamente, a costi contenuti, quasi 34mila chilogrammi di materiale. Per questo abbiamo deciso di confermare il servizio anche per il 2022".

Il cittadino che accede al servizio è impegnato in prima persona nello smaltimento del materiale, con un kit per l’auto-rimozione fornito da Sei Toscana contenente tutti i dispositivi di protezione individuale e i materiali idonei per l’imballaggio. Con il kit viene comunque fornito anche un manuale con tutte le istruzioni per l’uso da seguire in maniera puntuale. È inoltre disponibile il video tutorial che spiega tutte le operazioni da fare in completa sicurezza. (E' visibile in fondo all'articolo)

In base alle modalità preventivamente condivise fra l’amministrazione comunale e Sei Toscana, i cittadini possono fare richiesta del servizio compilando la domanda redatta su apposito modello e inviandola mediante Pec all’indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it o, in alternativa, recapitandola a mano o con servizio postale al protocollo in piazza Amintore Fanfani 1. 

Una volta ricevuta la richiesta, e verificata la fattibilità tecnica dell’operazione di auto-rimozione secondo quanto disciplinato dalle linee guida della Regione Toscana, il Comune procede a verificare la corretta iscrizione nei ruoli TARI e la regolarità dei pagamenti del tributo da parte dei richiedenti. Poi Sei Toscana comunica le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto e del ritiro.

Per tutte le informazioni: https://www.comune.arezzo.it/rimozione-smaltimento-rifiuti-contenenti-amianto-provenienti-civili-abitazioni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEO TUTORIAL - Servizio di auto rimozione dei manufatti in cemento amianto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno