Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 settembre 2022 ore 08:00

Nelle scuole aretine arriva il teatro digitale

Sei spettacoli, quattro in inglese e due in francese, fruibili gratuitamente dagli studenti grazie all'accordo tra Klimax Theatre Company e Comune



AREZZO — Comune di Arezzo e Klimax Theatre Company hanno sottoscritto un accordo di partenariato per la distribuzione gratuita dei contenuti della piattaforma digitale Klimax Stream, progetto di teatro in lingua straniera, destinato alle classi quarte e quinte delle elementari e a tutte le scuole medie e superiori pubbliche e paritarie.

Gli studenti aretini potranno così fruire, seduti nelle rispettive aule e senza pagare il biglietto, di sei spettacoli, di cui quattro in inglese - Switch&Play, Social Network, Sir Smith, Shakespeare is back - e due in francese - La vie Virtuelle, Monsieur Gilliard - illimitatamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.

È un processo a cascata quello previsto dall’apposita convenzione: Klimax fornirà al Comune le credenziali di accesso alla piattaforma, il Comune a sua volta le girerà direttamente alle scuole che le metteranno a disposizione dei docenti e delle classi interessate.

Ma non si tratta solo di un palcoscenico online. La compagnia Klimax Theatre Company, nata dall’idea dell’attore, drammaturgo e regista teatrale Luca Varone, grazie alla creazione di spettacoli ad hoc e al lavoro di attori madrelingua, ambisce a far sì che le nuove generazioni possano avvicinarsi, con gli strumenti della transizione digitale, sia al teatro inteso in senso classico sia alle sperimentazioni e innovazioni dello stesso linguaggio teatrale.

Accanto agli spettacoli, l’interattività della piattaforma si apre ad altre funzionalità: trattare topic importanti per gli studenti e informarli su cyberbullismo, dipendenza digitale, educazione civica, letteratura straniera, con contenuti di approfondimento, studio e ricerca. Fornendo al tempo stesso materiale didattico digitale e questionari per valutare l’apprendimento in tempo reale, fungere da vero e proprio laboratorio linguistico e da spazio di confronto e connessione real-time tra studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno