Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 14:05

Nove aretini intossicati dai funghi in 7 giorni

E' importante fare affidamento allo sportello micologico della Asl. Quali sono le specie "velenose". Chi è meglio che non li mangi



AREZZO — I casi di intossicazione da funghi dell'ultima settimana sono stati veramente tanti: ad Arezzo esattamente nove. Ed il trend è in aumento. Per questo, l'Ispettorato della Asl Toscana sud est ribadisce l'importanza di fare affidamento al servizio di sportello micologico che, ogni anno in questo periodo, l'Azienda mette a disposizione dei cittadini che raccolgono funghi. 

Il monito diventa ancora più sentito in merito alle specie di funghi che al momento nella nostra macchia hanno preso il posto di porcini e ovoli, più facilmente individuabili e pregiati. Quelli che nascono in questo periodo, invece, sono molto meno conosciuti ai più e potrebbero mettere in difficoltà i cercatori, rischiando di raccoglierne di potenzialmente pericolosi per la salute.

Il servizio gratuito degli sportelli micologici, distribuiti su tutto il territorio dell'Azienda sanitaria e attivi fino al 4 dicembre 2020, rilascia un giudizio di commestibilità sui funghi raccolti, e vi si accede previo appuntamento telefonico, come riportato nel sito della Sud Est, alla pagina https://eur04.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fwww.uslsudest.toscana.it%2Fguida-ai-servizi%2Fispettorato-micologico%2Fsportello-micologico&data=04%7C01%7C%7Cef86e3b6fc114cdbf47d08d881865aaa%7C84df9e7fe9f640afb435aaaaaaaaaaaa%7C1%7C0%7C637401761324262166%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C1000&sdata=D57%2BhUsErJ2NaWYvdB6ufc4DD2d7YElGxGhSHs4TDls%3D&reserved=0.

L’Ispettorato micologico, struttura del Dipartimento di Prevenzione, è composto da tecnici della prevenzione con qualifica di micologo del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della riabilitazione e della Prevenzione, che in caso di accesso al Pronto soccorso per intossicazione, collaborano con i sanitari cercando di risalire dai sintomi alla specie responsabile dell’avvelenamento in modo che il medico possa velocemente applicare l’idonea terapia prevista.

Il ricorso alle cure mediche avviene in particolare quando funghi commestibili, come i porcini (Boletus edulis e relativo gruppo), vengono consumati in abbondanza o in cattivo stato di conservazione (ammuffiti o con presenza di larve).

Quindi, si raccomanda, ancora una volta, di consumarli solo quando sono in perfette condizioni, cuocerli bene e non mangiarne in quantità eccessive o a pasti ravvicinati.

E', infine, sempre consigliato di non somministrali mai a persone affette da patologie al sistema digerente, donne in stato di gravidanza, ai bambini e anziani. 

I casi di avvelenamento sono provocati da specie tossiche spesso scambiate per altre commestibili, tra queste il prataiolo tossico (Agaricus xanthoderma), il fungo dell’olivo (Omphalotus olearius), il falso ordinale (Entoloma sinuatum), il fungo bianco (Clitocybe rivulosa), l'Amanita pantherina, mazze di tamburo tossiche (Macrolepiota venerata), fino alla potenzialmente mortale Amanita phalloides.

Infine, è importante evitare qualsiasi consumazione di funghi non conosciuti o che presentano caratteristiche diverse dal consueto aspetto, nel colore e nell’odore, e di non affidarsi a presunti esperti. 

Per ogni dubbio, i micologi sono disponibili a indicare anche modalità appropriate di preparazione e cottura dei funghi raccolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno