Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:AREZZO19°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 08:48

Due weekend all'insegna del Sommo Poeta

Vincenzo Nasuto

Questa sera alle 17 sarà inaugurata, presso l'Atrio d'Onore della Provincia, la mostra di Vincenzo Nasuto. Eventi collaterali in giro per la città



AREZZO — "Oltre il visibile: Sante 1321-2021". Questo è il titolo della mostra d'arte di Vincenzo Nasuto che da questa sera fino al 26 settembre sarà visibile presso l'Atrio d'Onore della Provincia di Arezzo.

Alle 17 l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’artista e delle autorità. Dopo i saluti della presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini e del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, interverrà il giornalista culturale e curatore Marco Botti.

L’evento espositivo, patrocinato da Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Associazione culturale APS “Giglio Blu di Firenze”, sarà visitabile a ingresso gratuito il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.

Con il nuovo progetto espositivo, Vincenzo Nasuto presenta al pubblico dieci grandi foulard in tessuto modal/seta realizzati a stampa con coloranti reattivi e una tavola eseguita con gesso e vernici che fa da splendida ouverture.

Una collezione unica ispirata in particolar modo all’Inferno dantesco, ma l’osservatore non troverà le immagini violente o la gamma cromatica cupa suggerite dalla lettura della prima cantica della Divina Commedia, perché l'artista riesce con maestria a mitigare le scene attraverso un disegno semplificato e l’uso di colori morbidi, che lasciano intuire la drammaticità delle rappresentazioni ma non trasmettono mai disagio o angoscia.

I soggetti di ciascun foulard sono alcuni dei protagonisti principali dei gironi infernali: Virgilio, Socrate, Minosse, Cerbero, Eretici epicurei, Flegias, Avari e Prodighi, Centauri, Maghi e Ulisse, che introdurranno i visitatori alla nuova serie con cui Vincenzo Nasuto torna a far incontrare arte e moda nella maniera che gli riesce più congeniale.

Nei due week end della mostra sono previsti alcuni eventi collaterali.

Sabato 18 settembre, alle ore 17, ci saranno delle letture sceniche a cura della critica letteraria Lia Bronzi e del poeta Enrico Taddei.

Domenica 19 settembre, alle ore 17,30, Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci presenteranno “Processo a Dante. Personaggi in cerca dell’autore”, una lettura di estratti dal loro libro “Tre passi con Dante” (Edizioni Helicon) inserita in una cornice processuale, con tanto di pubblico ministero e capi d’accusa.

Sabato 25 e domenica 26 settembre si svolgeranno delle performance di body art a cura di Erica Appiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno