Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 11:39

OneSearch si presenta

E' la nuova piattaforma di ricerca nelle biblioteche toscane, frutto della collaborazione tra le università. Appuntamento al campus del Pionta giovedì



AREZZO — La nuova piattaforma di ricerca bibliografica interateneo “OneSearch” sarà presentata giovedì 26 maggio, alle 15,30 al campus del Pionta (Arezzo, viale Cittadini), dal direttore della Biblioteca umanistica dell’Università di Siena Luca Lenzini e dai bibliotecari Sabrina Celi e Luca Peruzzi. Online da ottobre 2015, OneSearch permette l’accesso alle risorse bibliografiche delle biblioteche della Toscana, offrendo in rete numerosi servizi a chi fa ricerca, studia e in generale a tutti gli utenti delle biblioteche consorziate. 

Frutto della collaborazione tra quattro atenei (Firenze, Pisa, Siena, Scuola Superiore Sant’Anna), il nuovo sistema di ricerca rende più semplice entrare nei ricchissimi patrimoni bibliotecari delle università e di altre istituzioni e biblioteche toscane. Sono oltre 3.800.000 i record bibliografici a cui dà accesso OneSearch, onesearch.sbart.eu.

La presentazione ad Arezzo è organizzata nell’ambito dell’iniziativa “RicerArSi”, promossa per conoscere i lavori e i progetti di ricerca condotti nel Dipartimento dell’Università di Siena, per avviare ricerche condivise con altri gruppi di ricerca dell’Ateneo, per coinvolgere attivamente gli studenti nei percorsi di ricerca. L’incontro è aperto a universitari e cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno