Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 17 novembre 2020 ore 08:30

Orafi del futuro in Fraternita, un successo

La mostra ha raccolto oltre 3800 euro di offerte. Dedicata ad Arezzo, con gioielli realizzati da studenti, è stata promossa da Sem.Ar con Swarovski



AREZZO — E' terminata con l'apertura dello scrigno contenente le offerte per i gioielli, la mostra "la Città di Arezzo, simboli e icone", promossa da Gabriele Veneri e la Sem.Ar Srl ed organizzata nelle sale del museo della Fraternita dei Laici, con la collaborazione di Swarovski. Un progetto nato con lo spirito di valorizzare il territorio Aretino e le proprie eccellenze.

Pienamente soddisfatte tutte le aspettative a coronare il lungo e impegnativo lavoro degli studenti e dei loro docenti: Martina Scala, Aurora Peruzzi, Barbara Dini, Cristina del Tondo e Guido Sisti.

In totale sono stati raccolti oltre 3800 euro, da destinare all'IstitutoTecnico Professionale Margaritone Vasari, Indirizzo Orafo, per l'acquisto di nuove attrezzature per la didattica e i laboratori.

I giovani studenti ed i loro professori hanno riletto,  in chiave gioiello, i simboli iconici della città, i personaggi che le hanno dato lustro nei secoli, le bellezze architettoniche e le eccellenze del territorio, insieme a Swarovski, che generosamente ha supportato il progetto e la scuola, mettendo a disposizione i suoi cristalli, capaci di aggiungere il valore della luce a ciò che è già prezioso ed a Sem-Ar che ha fatto da “trait d’union” fra la famosa casa di cristalli Austriaca e la Scuola, fornendo le proprie competenze e collaborando quotidianamente alla riuscita del dell'iniziativa.

Un grazie particolare va anche a Besmira Braho che ha curato con passione e competenza ogni passaggio ed aspetto dell’iniziativa. Partendo dallo studio ed il disegno sono stati definiti 15 temi e realizzati 50 monili, che raccontano con un linguaggio nuovo la bellezza e la storia aretina.

Le opere realizzate degli studenti sono stati poi esposti nel Palazzo della Fraternita dei Laici.

Dal giorno dell’inaugurazione, per tutta la durata dell’evento è stato possibile partecipare ad un’asta per l’acquisto dei gioielli in mostra con l’intenzione di destinare il ricavato proprio all’Istituto Tecnico Professionale Margaritone, Indirizzo Orafo, per dare strumenti migliori ai giovani , poiché, come sottolinea il Dirigente Scolastico, Roberto Santi: “molte delle attività della scuola vengono sostenute dalle imprese aretine per offrire l’opportunità di un’eccellente preparazione, al termine della quale gli studenti potranno affrontare con maggiore consapevolezza e conoscenza la vita ed il cammino professionale.”

“Legarci ad un progetto realizzato in uno dei poli dell’oreficeria italiana, insieme a Sem-Ar, ci permette di sostenere la grande capacità artigiana che è propria del nostro Paese e che va difesa e alimentata, attraverso la preparazione di nuovi professionisti e il supporto delle eccellenze artigiane - commentano da Swarovski Professional Italia e sull’importanza del sostentamento dell’artigianato locale, Gabriele Veneri aggiunge: “è solo continuando ad accresce le possibilità delle generazioni future che potremo continuare ad essere un punto di riferimento per chi vuole proporre un prodotto dalla qualità indiscussa, capace di raccontare le grandi capacità manifatturiere proprie di un territorio ricco di tradizione e saper fare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno