West Palm Beach, chiuse le strade intorno al campo da golf in cui si trovava Trump quando sono stati sparati colpi d'arma da fuoco
Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 11:18
Panificatori, l'aggiornamento slitta a giugno 2022
La proroga, necessaria per le conseguenze della pandemia, ottenuta dalla sinergia di Confartigianato, Cna e Confcommercio
AREZZO — Slitta al 30 giugno 2022 il termine per effettuare i corsi di aggiornamento dei responsabili tecnici della panificazione. Un risultato importante per tutta la categoria dei panificatori, che durante le restrizioni legate al Covid non aveva potuto ottemperare all'obbligo dell'aggiornamento e che si sarebbe ora ritrovata con una scadenza da rispettare entro il 31 dicembre 2021.
Ad ottenere il risultato sono state le associazioni dei panificatori di Confartigianato Cna e Confcommercio, che grazie ad un'azione congiunta sono riuscite ad ottenere dalla Regione Toscana una modifica normativa che consente ora un margine di tempo più congruo per organizzare e seguire i corsi.
"In considerazione delle difficoltà operative dovute alla pandemia, che hanno gravato sulle imprese – spiegano i coordinatori delle associazioni dei panificatori aretini di Confartigianato Gigliola Fontani, di Confcommercio Tiziana Burgassi e di CNA Silvio Galassi - ci siamo adoperati sul livello regionale per chiedere uno slittamento dei termini dei corsi di aggiornamento di 20 ore, che devono essere frequentati dai responsabili tecnici della panificazione ogni 5 anni, per effetto della Legge Regionale 18/2011, che ha introdotto l'obbligo della formazione continua per il settore".
"La scadenza dei termini - dicono i tre coordinatori della categoria - sarebbe caduta proprio alla fine dell’anno corrente, in quanto i corsi organizzati dalle nostre associazioni si sono tenuti esattamente cinque anni fa, nel 2016. Ma dopo i mesi della pandemia non restava più molto tempo per organizzare i corsi sul territorio e farli seguire a tutti i panificatori, tanto più con l’avvicinarsi delle festività natalizie, che per loro sono un momento di intenso di lavoro. Per questo, abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione Toscana la modifica transitoria dell’art. 6 della suddetta legge che va a prolungare il termine per la frequenza dei corsi al 30 giugno 2022".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI