Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 09:36

Da Ubi a Intesa, "difficoltà per i dipendenti"

A tracciare il quadro della situazione Fabio Faltoni, segretario provinciale Fabi. Segnala anche carenze organizzative e sulla formazione



AREZZO — "Sono passate più di due settimane da quando, il 12 aprile, Ubi Banca è stata integrata in Intesa Sanpaolo, e con essa 2,5 milioni di clienti, millecento filiali e quindicimila dipendenti" a ricordarlo Fabio Faltoni, segretario provinciale coordinatore della FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani. 

Lo stesso traccia, quindi, il quadro della situazione "nella nostra provincia, di sedici filiali Ubi, otto sono state unite a filiali ISP, sette sono restate autonome e un piccolo sportello ha chiuso. Quasi quattrocento dipendenti Ubi (un centinaio delle filiali e circa trecento del polo territoriale di via Calamandrei) si sono uniti ai circa duecentocinquanta di Intesa. Così, dal 12 di aprile, nella provincia di Arezzo, ISP ha 37 tra sportelli e punti operativi e circa seicentocinquanta dipendenti.

Nonostante i toni trionfalistici dei massimi vertici di Intesa Sanpaolo e pur considerando la complessità dell’aggregazione, dobbiamo purtroppo denunciare che non tutto è andato come la banca aveva detto, non tutto è andato per il verso giusto, anzi. E dopo più di due settimane, possiamo dire che i lavoratori si trovano ancora in mezzo a grandi difficoltà".

Quindi, Faltoni entra nel dettaglio "innanzitutto, la fusione tra filiali andava evitata in questi tempi di emergenza virus, sia per la tutela dei clienti che dei lavoratori. Manca ancora, nelle filiali ISP, il completamento dei dispositivi di sicurezza per il Covid. C’è evidente carenza di organici. La formazione ai lavoratori risulta carente e molto limitata. Il nuovo modello organizzativo ha creato ancora più confusione fra lavoratori e clienti. Sentiamo poi di ingiustificate pressioni commerciali sui dipendenti, incuranti di tutte le difficoltà legate alla fusione e alla migrazione informatica".

"Oltre che nella rete delle filiali, altrettanti grossi problemi stiamo registrando tra gli organici degli uffici di via Calamandrei (in gran parte vuoti per lo Smart Working). Tutte situazioni, queste, che rendono ancora più complicata l’aggregazione di UBI in Intesa Sanpaolo".

E termina "dal campione nazionale del credito, ci saremmo aspettati una maggiore attenzione a tutti gli aspetti legati alla fusione, dato che lntesa di tempo per prepararsi ne ha avuto molto. Anche ad Arezzo, ci aspettiamo ora un deciso cambio di passo e un maggiore e concreto ascolto delle istanze dei lavoratori. Che nessuno pensi di scaricare la responsabilità delle inefficienze della banca sui dipendenti, che stanno mostrando - come sempre – serietà, disponibilità, senso di responsabilità e grande attenzione alla clientela".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno