Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica giovedì 08 aprile 2021 ore 08:30

Pd: "Pionta, dalla Giunta solo chiacchiere"

Caneschi, Donati e Caporali criticano l'Amministrazione per non aver inserito la zona nel bando per la qualità dell'abitare. E chiedono fatti



AREZZO — Attacco al vetriolo dei consiglieri comunali del Pd Alessandro Caneschi, Giovanni Donati e Donato Caporali all'Amministrazione. "Ci risiamo: dopo che negli anni scorsi l’amministrazione Ghinelli ha inserito solo in minima parte l’area del Pionta nei progetti presentati per intercettare i finanziamenti ministeriali del Bando delle Periferie Degradate, anche ora, nel bando del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, il centro destra aretino si è dimenticato del Pionta".

Detto questo, entrano nel dettaglio "a parole, in ogni occasione, viene sbandierata la volontà di riqualificare la zona ma poi, quando dalle chiacchere si deve passare ai fatti, i progetti per quell’area non vengono presentati perché non ci sono. Il Comune di Arezzo ha partecipato al bando invece solo con due progetti, uno relativo ad un fabbricato nell'area dell’ex Caserma Cadorna e l’altro in un immobile destinato ad edilizia residenziale popolare nell’area Tortaia. Perché il Comune di Arezzo non ha presentato un terzo progetto sull’area del Pionta?"

"Questa area necessita di una profonda progettazione partecipata al fine di superare l’attuale degrado, mediante il rafforzamento di funzioni esistenti e l’inserimento di nuove previsioni che valorizzino l’area stessa e che la restituiscano alla completa fruizione dei cittadini. Gli interventi realizzati sull’area sono nati dall’intuizione dell’amministrazione di centro sinistra a guida Fanfani, con Franco Dringoli assessore ai lavori pubblici - insistono. - La Giunta Ghinelli, ormai al governo di questa città da oltre sei anni, non ha mai prodotto una seria proposta di riqualificazione e non ha messo in campo un’idonea programmazione urbanistica per la zona".

E la chiosa è altrettanto al vetriolo "ora basta chiacchere: è necessario far partire subito un tavolo con tutti i soggetti interessati e procedere celermente, con un cronoprogramma definito, alla redazione di una proposta concreta sulla quale far esprimere i cittadini aretini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno