Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità mercoledì 23 aprile 2025 ore 15:52

Percorsi di legalità: insieme giovani e Polizia

Giovani e Polizia di Stato di nuovo insieme nello spettacolo “Percorsi di Legalità, in scena con la Polizia di Stato”



AREZZO — Non si fa mai abbastanza per sensibilizzare i giovani, gli adulti del domani, alla cultura della legalità e del rispetto delle regole e proprio per questo, la Polizia di Stato è andata in scena ad Arezzo con il suo spettacolo itinerante “Percorsi di Legalità” che ha visto la partecipazione di oltre 400 tra ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Era grande l’attesa per questo evento, la seconda delle sei tappe in giro per l’Italia, e il Teatro Petrarca è stata la cornice perfetta che ha dato risalto ai vari momenti di una fitta scaletta fatta di esibizioni artistiche, interventi di professionisti della sicurezza e testimonianze dirette che hanno tenuto sempre alta l’attenzione e l’interesse della giovanissima platea.

In particolare, dopo un doveroso e commosso omaggio a Papa Francesco con la proiezione di uno video e un minuto di raccoglimento e i saluti istituzionali del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Lorenzo Pierazzi e del Questore Maria Luisa Di Lorenzo sono andati in scena i contributi delle Specialità della Polizia di Stato con il supporto di accattivanti video e quiz interattivi, che in maniera coinvolgente e simpatica hanno dato ai ragazzi l’opportunità di riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e ferroviaria, nonché su quanto sia necessario prestare attenzione nel mondo dell’informatica e della rete proprio al fine di non incorrere in spiacevoli situazioni; il tutto, è stato intervallato da momenti di puro spettacolo messi in scena proprio dagli stessi ragazzi delle scuole intervenute.

Entusiasmanti e coinvolgenti sono state le splendide coreografie preparate dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo coreutico “Piero della Francesca” così come il monologo sul bullismo interpretato da uno studente dello stesso istituto; gli interventi musicali del pianista e del soprano della sezione musicale del Liceo Classico “Francesco Petrarca” sono stati poi di altissimo livello.

Nel corso dell’evento è stato proiettato anche il video “Just in a box”, realizzato dagli studenti del Liceo “Piero della Francesca” e vincitore del primo premio al concorso nazionale “be kind”.

Grande favore hanno riscosso i video messaggi inviati per l’occasione dal cantante Lorenzo Baglioni e da Giorgio Panariello, sempre vicini al mondo dei giovani e amici della Polizia di Stato, mentre una menzione particolare va dedicata ad una testimonial che ha fatto commuovere ed emozionare tutti i presenti. Margherita Salesini, una ragazza aretina di 29 anni, rimasta gravemente ferita nell’estate del 2015 a seguito di un incidente durante una serata di festa, fu salvata proprio dalla Polizia di Stato.

Margherita, a seguito delle ferite riportate, è costretta a muoversi su una sedia a rotelle, ma questo non ha fermato la sua vita. Ce l’ha fatta!!

Margherita ha continuato gli studi, si è laureata in “Biologia molecolare ed applicata con curriculum forense” e adesso aspetta un bambino.

La sua testimonianza, nell’ambito della tematica del contrasto alle discriminazioni e sulla disabilità, ha costituito per tutti un chiarissimo esempio di resilienza e un modello da seguire, che è stata salutata da una partecipata e commossa stending ovation.

Infine, è intervenuta una delegazione degli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che hanno raccontato del loro impegno quotidiano per raggiungere i loro eccellenti risultati sportivi, come esempio di impegno, costanza e dedizione.

La giornata è terminata con un flash mob degli studenti intervenuti, seguito dai riconoscimenti e ringraziamenti dei vari ospiti e ragazzi che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità