Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 16:10

Vaccinazioni, siero Pfizer senza prenotazioni

Iniziativa della Asl Toscana Sud Est. Ben 3mila dosi in tutta l'Area Vasta e 1.200 nell'Aretino. Da lunedì 31 maggio opportunità riservata ai 60enni



AREZZO — Siamo nell'era degli Open Day. E così la Asl non perde tempo e rilancia. Da lunedì 31 maggio ci sono ben 3mila dosi di vaccino Pfizer a disposizione dei centri dell'Area Vasta. L'opportunità è riservata a tutte quelle persone con un'età compresa tra 60 e 69 anni che non abbiano ancora ricevuto la prima dose.

La Asl decide così di andare incontro agli scettici dell'AstraZeneca e di potenziare al massimo l'azione vaccinale in tutto il territorio. 

Come detto il "Pfizer Open Day" parte lunedì ed è rivolto a tutti i residenti nella Asl Toscana Sud Est. Nel dettaglio saranno impiegati 14 centri vaccinali nell'arco della settimana di somministrazioni "straordinarie". 

Per quanto riguarda la provincia di Arezzo saranno 1.200 le dosi Pfizer riservate ai residenti con un'età compresa tra 60 e 69 anni. A Siena la disponibilità del siero è per mille persone e a Grosseto per 800. 

“Mettiamo in campo un’iniziativa straordinaria – spiega Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – per incentivare la vaccinazione di questa parte della popolazione, garantendo un’accelerazione dei tempi grazie all’accesso senza prenotazione ai centri vaccinali. L’offerta è stata stabilita in base alla disponibilità definita dalla programmazione aziendale, che prosegue senza sosta per tutte le fasce di età cui è stata progressivamente allargata. Ma per le persone tra 60 e 69 anni abbiamo deciso di compiere uno sforzo ulteriore, convinti che questa opportunità sarà colta dalle persone che ancora non si sono vaccinate”.

Come indicato nella programmazione completa, sono stati coperti i vari orari nell’arco della giornata, in base alla possibilità di accesso ai centri vaccinali: la mattina dalle 8 alle 14, il pomeriggio dalle 14 alle 20 (e in un solo caso, ad Albinia, dalle 16 alle 20), la sera dalle 20 alle 23.

“L’Asl Toscana sud est – aggiunge il dg D’Urso – è impegnata al massimo per rispettare il piano vaccinale, all’interno delle previsioni nazionali e regionali, e questa iniziativa, che allarga il campo delle possibilità a disposizione dei cittadini, è la dimostrazione concreta che siamo impegnati a sfruttare ogni risorsa per consentire a tutti di accedere più facilmente possibile alle nostre strutture. Confidiamo in una risposta importante alla 'Pfizer Open Week' dedicata alle persone tra 60 e 69 anni già a partire da lunedì, quando partiranno i primi centri ad accesso senza prenotazione”.

Alla "Pfizer Open Week" potranno accedere anche persone che si sono già prenotate in una data successiva. In caso di somministrazione del vaccino, la loro prenotazione sarà automaticamente cancellata.

Ecco date, luoghi e orari per la vaccinazione con il siero Pfizer riservata alle persone con un'età compresa tra 60 e 69 anni e senza prenotazione.

Provincia di Arezzo:
- Lunedì 31 maggio
Bibbiena – Centro sociale: 100 dosi (orario 14-20); Sansepolcro – Foro Boario: 100 dosi (orario 14-20).
- Martedì 1 giugno Arezzo – Centro affari: 200 dosi (orario 20-23)Arezzo – Teatro tenda: 100 dosi (orario 20-23).
- Giovedì 3 giugno Arezzo – Centro affari: 200 dosi (orario 20-23); Arezzo – Teatro tenda: 100 dosi (20-23); Cortona – Scuola Berrettini-Pancrazi: 100 dosi (orario 20-23).
- Sabato 5 giugno Arezzo – Centro affari: 200 dosi (orario 20-23).
- Domenica 6 giugno Cortona – Scuola Berrettini-Pancrazi: 100 dosi (orario 8-14)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pfizer Open Week, Antonio D'Urso direttore Asl Tse
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno