Cultura lunedì 10 aprile 2017 ore 17:50
Poesia e musica nella prima Ecloga di Virgilio
Lezione-concerto con il professor Claudio Santori domani nel teatro del campus del Pionta. L’esecuzione musicale sarà affidata a Daniele Santori
AREZZO — L’adattamento musicale a cura di Claudio Santori della prima Ecloga di Virgilio, uno dei testi del poeta latino ancora oggi attuale per il suo messaggio contro la guerra e contro ogni genere di violenza, sarà presentato domani, martedì 11 aprile, ad Arezzo nell'aula teatro del campus del Pionta (viale Cittadini, dalle ore 14).
Si tratta di una lezione-concerto con il musicista e docente di lettere latine e greche, organizzata nell'ambito degli insegnamenti di Storia della musica e di Storia greca tenuti da Simone Zacchini e Paolo Carrara presso il Dipartimento dell'Università di Siena.
"Attraverso il racconto del dramma di chi deve lasciare casa, affetti e averi per emigrare - spiega il professor Simone Zacchini - la prima Ecloga di Virgilio sottolinea il dolore e l’angoscia di chi ha perso la possibilità di una vita serena".
L’esecuzione musicale sarà affidata al clarinetto di Daniele Santori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI