Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 11:00

Contagi nelle scuole, Arezzo non se la passa bene

Il report realizzato da Wired sui dati del Miur. Numeri relativi alla situazione aggiornata al 31 ottobre. In provincia 18,6 positivi ogni mille



AREZZO — Centoventitrè positivi tra la popolazione scolastica del primo ciclo (Elementari) e 190 nel secondo (Medie e Superiori). Il dato è  relativo al 31 ottobre e riguarda esclusivamente la città di Arezzo dove i numeri sono più alti rispetto a qualsiasi altra realtà provinciale. Anche se le cifre si avvicinano pure a San Giovanni Valdarno, con 26 casi tra i più piccoli e addirittura 194 tra gli alunni adolescenti.

Inoltre, da quanto emerge dal report realizzato da Wired.it il virus si è insinuato in particolar modo alla Primaria ed in maniera più capillare, apparte qualche eccezione. Ventisette contagi a Bibbiena, 34 a Bucine, 40 a Montevarchi, 19 a Monte San Savino. E dal quadro si evince anche che ha coinvolto particolarmente, oltre al capoluogo, il Casentino e il Valdarno. 

Come rende ancora noto Wired, in provincia di Arezzo, tra l'apertura delle scuole e il 31 ottobre si sono verificati 18,6 casi di positività al Covid ogni mille persone (tra studenti e docenti). Le province diventano più scure quanto più alta è l'incidenza dei contagi e l'Aretino è di colore rosso, mentre altre zone della Toscana si mantengono sul rosa o arancio. Peggio di Arezzo solo Massa Carrara e Pisa.

Una situazione che è stata fotografata prima della chiusura delle Superiori e delle Medie. E che non rileva però se il contagio sia avvenuto in classe. Infatti, Wired ha avuto questi dati solo dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma non ha avuto, invece, alcuna riposta dall'Istituto Superiore di Sanità. Nonostante ciò, è stato comunque possibile costruire una mappa che mostra l'incidenza dei contagi su base provinciale.

Intanto in città, su iniziativa del Comune di Arezzo in collaborazione con la Asl, è iniziato lo screening, con il pungidito, sugli alunni delle Elementari. Per aderire basta cliccare su una sezione dedicata sul sito del Municipio. Ieri, nella prima giornata, ne erano stati fatti, nella sede della Croce Rossa, già 120.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno