Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 06:35

Letture ad Alta voce, decretati i vincitori

Si tratta del premio che gli oltre 700 volontari della LaAV assegnano ogni anno



AREZZO — Ieri, venerdì 2 luglio durante la “Giornata nazionale LaAV” sono stati annunciati i i vincitori del premio assegnato dai volontari e le volontarie del movimento LaAV, la rete nazionale che da oltre 12 anni promuove la lettura ad alta voce come strumento di inclusione sociale, capace di creare condizioni di benessere in tutti gli ambiti della società civile, al motto di “Io leggo per gli altri”.

Per la categoria “Libro dell’anno LaAV” vince Jean-François Sénéchal con “Semplice la felicità” (EDT-Giralangolo, 2020).
Per la categoria “Infanzia” si aggiudica il primo posto Beatrice Alemagna con “Le cose che passano” (Topipittori editore, 2019).
Per la categoria “teen” il più votato è stato “Viola e il Blu” di Matteo Bussola (Salani, 2021).

“Accolgo con grande gioia e gratitudine questo premio - commenta lo scrittore francese Jean-François Sénéchal. Sono onorato che i lettori abbiano assunto la voce del mio personaggio, Chris, e l'abbiano interpretata a modo loro e fatta sentire in Italia. Per me, la storia di Chris è soprattutto una storia di resilienza, che dimostra l'importanza dell'aiuto reciproco e della solidarietà. E se Chris ha bisogno degli altri per ottenere la sua autonomia, il romanzo mostra anche, soprattutto, che gli altri hanno bisogno di lui per vivere meglio. E condividere una storia ad alta voce è uno dei modi più belli per dire agli altri che sono importanti per noi. È una significativa dimostrazione di stima e rispetto”.

Anche Beatrice Alemagna, autrice e illustratrice molto apprezzata in Italia e all’estero, esprime la sua emozione: “Sono molto fiera e onorata di questo riconoscimento. Non conoscevo l’associazione LaAV ma ne ho scoperto in seguito a questo premio, l’utilità e l’interesse. Un libro letto ad alta voce aiuta, consola e accompagna: che anche i miei libri possano fare questo a persone in difficoltà, con laAV, è di grande conforto a me per prima. Grazie di cuore da parte mia e di tutti i miei libri”.

Matteo Bussola sottolinea l’importanza delle storie: "Sono molto orgoglioso e grato per questo premio, per tante ragioni. La prima è che se scrivere storie è un tentativo di costruire ponti fra le persone, questa cosa si rende possibile solo quando c'è chi si fa carico di portare le storie agli altri: di trasmetterle attraverso la voce, farle viaggiare di orecchio in orecchio, condividerle come sguardi nuovi. Solo così le storie possono diventare un modo per cambiare il mondo: cambiando noi."

Sono stati gli oltre 700 volontari e volontarie di LaAV, a decretare i vincitori per ciascuna categoria: per “Il libro dell’anno” in terzina con Jean-François Sénéchal c’erano anche “Quando tornerò” di Marco Balzano (Einaudi, 2021) e “Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi, 2020); per “Libro infanzia LaAV” con il libro illustrato di Beatrice Alemagna sono giunti alla fase conclusiva “Spostati signor Montagna” di Francesca Sanna (settenove, 2021) e “I miei vicini” di Einat Tsarfati (Il Castoro, 2020) mentre per la categoria “Libro teen LaAV” con Matteo Bussola sono arrivati in finale “Una casa sulle ruote” di Susin Nielsen (Il Castoro, 2020); “Eroe guasto” di Antonio Ferrara (settenove, 2021).

I tre vincitori sono arrivati in finale dopo aver passato la selezione di una giuria tecnica che li ha individuati, tra i quasi 100 titoli candidati, dai volontari che in 45 circoli distribuiti in tutta Italia leggono ogni settimana per adulti e bambini in contesti quotidiani connotati da solitudine, difficoltà o fragilità, come ospedali, RSA, carceri, centri di accoglienza o luoghi di assistenza.

Info: www.lettureadaltavoce.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno