Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 18:27

La prevenzione unica arma contro il glaucoma

Dal 6 al 12 marzo la settimana mondiale della patologia. Serie di iniziative in tutti i presidi della Sud est volte alla sensibilizzazione



AREZZO — E' stata presentata all’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato la “Settimana Mondiale del Glaucoma” che quest’anno si svolge tra il 6 ed il 12 marzo. Il programma di iniziative coinvolge tutti i presidi ospedalieri e ambulatoriali della Asl sud est.

“La collaborazione tra l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Arezzo e Asl -  spiega il dg Antonio D’Urso - rappresenta, da oltre venti anni, il binario prioritario sul quale possono correre le iniziative di prevenzione e di attenzione alle esigenze della cittadinanza in riferimento ad una patologia così generalista. 
La Settimana Mondiale sarà l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo".

“Questa iniziativa - aggiunge Gianlorenzo Casini, Presidente Provinciale della IAPB - rafforza le collaborazioni che caratterizzano i nostri interventi nel settore della prevenzione, e ci consentono di delineare un approccio di sensibilizzazione particolarmente sentito e variegato”.

“Le attività di divulgazione in quest'ottica costituiscono uno dei motivi fondamentali di impegno e presenza collaborativa con l’azienda sanitaria. Il glaucoma è conosciuto anche come ladro silenzioso della vista - fa eco Franco Pagliucoli, presidente dell’U.I.C.I. di Arezzo - proprio perché questa patologia insorge e progredisce a lungo senza che la persona avverta alcun disturbo e quando ci si accorge di averlo, il danno al nervo ottico è ormai molto avanzato. Per questo risulta fondamentale una diagnosi precoce, che si può avere solamente tramite visite oculistiche approfondite”.

“Faremo la nostra parte - termina il direttore di Oculistica del San Donato Andrea Romani. - I nostri specialisti saranno a disposizione tutta la settimana per visite gratuite e consulenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno