Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Giostra Saracino mercoledì 25 agosto 2021 ore 10:25

Giostra, scatta la Settimana del Quartierista

Partenza stasera per Porta Santo Spirito e Porta del Foro, da domani anche Porta Crucifera e Porta Sant'Andrea. Green Pass e regole anti Covid



AREZZO — La sera della ripartenza. Dopo 24 mesi anche i Quartieri possono dire che è finito l’incubo, con la speranza che possa essere davvero una giornata storica che la Giostra del Saracino ricorderà come il giorno in cui tutto è stato lasciato alle spalle.

Questa sera apre infatti la Settimana del Quartierista a Porta Santo Spirito e Porta del Foro, mentre domani al via anche Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea

Inaugurazione, quindi, ai giardini del Porcinai con pizzeria sotto le stelle. Domani ci sarà la Proiezione della Giostra del Saracino 1 settembre 1996 per rivivere l'emozione della vittoria della lancia della Madonna del Conforto. A San Lorentino, invece, per rompere il ghiaccio si parte con la riapertura della pizzeria, forno e griglia. Domani sera, poi, “Cena americana” e “Cinema sotto le stelle”. In piazza San Giusto inaugurazione, come detto domani sera, con con bar, pizzeria e griglie, e l’apertura della “Divina Botteghina”, la boutique biancoverde. Nello slargo di Colcitrone invece apertura del fondino e della cucina rossoverde.

Saranno dieci giorni di festa nei Quartieri dove non solo i quartieristi ma l'intera città potranno riprendere la tradizione interrotta bruscamente nel 2020 a causa del Covid. La voglia di partecipazione è tanta, ma l’attesa è finalmente terminata.

Limitazioni Covid. Ripartenza sì, ma nel rispetto delle regole. Il protocollo firmato tra Comune e Quartieri prevede che le serate pre Giostra dovranno svolgersi in sicurezza, con distanziamento e personale addetto per safety e security. L’accesso sarà consentito con il Green Pass e saranno vietate le serate di ballo. Limitazioni necessarie per consentire lo svolgimento della Settimana del Quartierista in massima sicurezza per tutti i partecipanti.

Biglietti. Nulla di fatto ancora sul fronte dei biglietti per la Giostra, anche se la vendita dovrebbe partire nella giornata di venerdì 27 agosto. Da capire ancora se i biglietti saranno riservati solo ai residenti. Come nel passato, tagliandi anche ai Quartieri per un numero di 125 a rione.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno