Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 11 gennaio 2021 ore 09:05

Riqualificazione Saione, i 5 Stelle fanno proposte

Depositato un atto di indirizzo che prevede un percorso utile a restituite decoro anche al Pionta e a Campo di Marte. Ecco le idee dei pentastellati



AREZZO — Saione, Pionta e Campo di Marte. Queste sono le zone aretine più "critiche". Il degrado, è inutile negarlo, regna sovrano e da più parti arrivano sollecitazioni all'Amministrazione cittadina per trovare soluzioni idonee a riqualificare un'area molto cara agli aretini.

Questa volta è il turno del Movimento 5 Stelle che ha fatto di Saione uno dei cavalli di battaglia durante l'ultima campagna elettorale. I pentastellati cittadini, quindi, depositano un atto di indirizzo per sollecitare il Consiglio Comunale a prendere decisioni importanti per restituire il giusto decoro e socialità all'intera area. E lo fa lanciando proposte concrete.

“Abbiamo in mente un percorso - sottolinea il consigliere comunale Michele Menchetti - che si sviluppa su un duplice binario: per prima cosa chiediamo di risolvere i problemi quotidiani, anche all’apparenza di minore entità, come quelli causati dallo stato della viabilità all’interno dell’area universitaria o dei marciapiedi in via Duomo Vecchio.

Il secondo binario è di carattere propositivo: abbiamo infatti messo nero su bianco le nostre idee, ponendole sul tavolo del dibattito istituzionale, affinché il quartiere torni finalmente al centro delle politiche cittadine e trovi l’occasione di rilancio. Ne citiamo alcune: concessione gratuita del suolo pubblico per le attività presenti a Saione; esenzione del pagamento del suolo pubblico per le ditte che effettueranno lavori di ristrutturazione delle facciate dei palazzi del quartiere o interventi legati all’incentivo denominato Superbonus110% o Ecobonus; uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di spostare, a cadenza quindicinale, in via Arno e nelle strade limitrofe, il mercato del sabato; trovare una soluzione definitiva, insieme alla Asl, per gli immobili fatiscenti, specie quelli dietro la casa dell’orologio" - conclude l'esponete aretino del Movimento 5 Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno