Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 07:00

Sui negozi incombe lo "spettro" zona rossa

Arezzo durante la zona rossa

Parrucchieri ed estetiste anticipano gli appuntamenti. Le attività, anche di vicinato, continuano a rilanciare le vendite online. Mercato in forse



AREZZO — La riunione tra i sindaci della provincia e il Governatore Eugenio Giani, insieme alla curva del contagio che è risalita anche oggi, accendono sempre più l'attenzione sul rischio di diventare zona rossa e quindi incappare in maggiori restrizioni. Mentre anche le modifiche al nuovo Dpcm vanno nella stessa direzione.

Tra queste la chiusura, per l'ennesima volta, dei negozi oltre che delle estetiste ma anche dei parrucchieri che, invece, erano stati "graziati" dagli ultimi provvedimenti del precedente Governo. Per bar e ristoranti, invece, non cambierebbe assolutamente nulla, dato che anche ora, che siamo in zona arancione, sono relegati all'asporto e al domicilio. Se la caveranno solamente i servizi essenziali, quindi supermercati, negozi di generi alimentari, edicole, ferramenta, farmacie, abbigliamento e calzature per bambini. E sarebbe in "bilico" anche il mercato del Giotto, che potrebbe vedersi mutilato come in passato, con la maggior parte dei banchi tagliati.

La Toscana, infatti, come già anticipato dal Presidente della Regione, salvo variazioni delle ultime ore, dovrebbe restare arancione anche la prossima settimana. Lo stesso non vale per la provincia di Arezzo o per alcuni Comuni che, già adesso, hanno l'indice di contagio troppo alto per non rischiare di "cadere" in misure più stringenti. 

L'attesa è per venerdì quando verrà comunicata la nostra "sorte". Tutti auspichiamo che non si concretizzi la zona rossa, ma la speranza diventa sempre più flebile con il passare delle ore.

Da questa situazione, purtroppo sempre carica di incertezze, le attività commerciali, ma anche coloro che gravitano nel mondo dell'estetica e del benessere hanno già iniziato a correre ai riparti. Infatti qualche da questa mattina alcuni parrucchieri e estetisti hanno iniziato a chiamare i clienti per spostare gli appuntamenti previsti per sabato. Mentre sono ripartite le pubblicità, sempre più frequenti, dei negozi anche di vicinato che si sono adattati all'e-commerce. Per bar e ristoranti, è drammatico affermarlo, ma la pubblicazione dei menù sui social è diventata una consuetudine obbligata. 

Insomma, un fuggi fuggi per correre ai ripari quanto prima. Anche perché non è stato chiarito, in caso di lockdown provinciale, in quale giorno si potrebbe concretizzare. Se già da sabato o da lunedì. Ma come si dice ad Arezzo "meglio aver paura, che buscarne". Un detto che potrebbe far comodo anche a coloro che ancora non hanno compreso quanto sia importante rispettare le regole e le misure di sicurezza. Evidentemente non ritengono che si sia già dato abbastanza in termini di salute, vittime, sacrifici, crisi economica e sociale.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno