Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 10 ottobre 2021 ore 12:35

Verso la scuola del 2030, se ne parla a Rondine

Mercoledì 13 ottobre alle 12 un'iniziativa promossa dal Liceo Vittoria Colonna in collaborazione con la Cittadella della Pace



AREZZO — L'appuntamento è a Rondine, mercoledì 13 ottobre, alle 12. In questa data si terrà “EducAzione. Verso la scuola del 2030”, l’iniziativa promossa dal Liceo Vittoria Colonna in collaborazione con la Cittadella della Pace che vedrà i giovani protagonisti di un dibattito sul tema della cittadinanza globale per stimolare il confronto e il coinvolgimento attivo dei ragazzi, oltre che a condividere buone pratiche, idee e azioni.

L’evento si inserisce nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso da ASviS e potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube di Rondine e sulle pagine Facebook di Rondine e del Liceo Colonna.

Saranno proprio gli studenti internazionali della World House e del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine con i ragazzi e le ragazze della neonata Sezione Rondine del Liceo Linguistico Gce (Global citizenship education) Vittoria Colonna di Arezzo a confrontarsi sui temi riguardanti l’educazione di qualità, la pace e la giustizia sociale, Partnership e networking, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile 4, 16 e 17 dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite.

Obiettivi fra loro strettamente connessi, lo sa bene l’Associazione Rondine Cittadella della Pace, che da oltre vent’anni punta sulla formazione e l’educazione dei giovani affinchè possano intervenire nei contesti di conflitto dei loro Paesi.

Tra gli ospiti chiamati a stimolare la riflessione dei ragazzi, oltre al Dirigente scolastico del V. Colonna Maurizio Gatteschi e al Presidente di Rondine, Franco Vaccari, anche il professore Simone Cresti, del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena, che ci aiuterà a navigare nello sfaccettato mondo della Sostenibilità, tema complesso e sempre più fondamentale in ogni ambito della nostrra vita; inoltre il dottor Giovanni Grandi docente di Filosofia Morale presso l'Università degli studi di Trieste, autore del libro “Virtuale è reale. Aver cura delle parole per aver cura delle persone” che offrirà una riflessione sullo sviluppo delle relazioni in una contemporaneità immersa nel digitale.

Un’occasione per affrontare le nuove sfide educative rese ancora più complesse dalla pandemia, che ha moltiplicato le incertezze degli studenti e le loro incognite sul futuro e per ritrovare una rinnovata partnership tra tutti gli attori del mondo dell’educazione e della formazione per dare nuovi stimoli al mondo della scuola.

Infine, sarò anche l’occasione per presentare il percorso di studi di cittadinanza globale che integra gli Obiettivi dell’Agenda 2030 nel curriculum scolastico del liceo aretino e implementa il “Metodo Rondine” basato sull’approccio relazionale al conflitto e sulla forza della relazione educativa nell’apprendimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno