Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 28 marzo 2023 ore 19:05

Sbaglia l'Inps e lei non deve restituire 40mila euro

La vicenda di una pensionata aretina è finita in Tribunale, la sentenza di primo grado le ha dato ragione. Secondo il giudice ha agito in buona fede



AREZZO — La sentenza è stata pronunciata dal giudice del lavoro di Arezzo, Giorgio Rispoli, lo scorso 21 marzo. Ed il verdetto è stato favorevole alla pensionata protagonista di questa singolare vicenda, assistita nella causa dagli avvocati Eleonora Butti e Maria Sofia Alberti.

Il giudizio riguardava l'indebita percezione dell'indennità di accompagnamento Inps per sopravvenuta carenza dei requisiti sanitari da parte della pensionata con invalidità. La donna in seguito ad un ricorso presentato presso il Tribunale di Arezzo contro l'Inps ha infatti ottenuto l'annullamento di un indebito pari a 40.954 euro. 

La pensionata, invalida al 100%, percepiva regolarmente la prestazione della indennità di accompagnamento dal 2008. In seguito alla revisione delle sue condizioni sanitarie nel 2016 era stata revocata tale prestazione da parte della stessa Inps, che però non ha in realtà provveduto a sospendere l'erogazione del beneficio assistenziale entro 90 giorni come previsto dalla legge. Dopo più di sei anni l'Inps si è accorta della mancata sospensione ha richiesto indietro la provvidenza pagata dal 2016, pari ad una cifra, appunto, di oltre 40mila euro.

Il Giudice del Lavoro ha accolto le richieste della donna, in quanto spiega l'avvocato Butti: "'la continuità dell'erogazione della prestazione aveva ingenerato un affidamento incolpevole da parte della pensionata nell’Istituto' che aveva continuato a percepire la prestazione in assoluta buona fede, contrariamente a quanto richiesto dall'Istituto che ne adduceva il dolo ed ha dichiarato l'illegittimità della richiesta di pagamento di 40.954 euro avanzata dall’Istituto e quindi l'irripetibilità di tale somma. Il tutto con condanna dell’Inps alle spese. Si tratta, ovviamente, di una sentenza di primo grado pertanto vedremo se l’Istituto procederà con Appello". 

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno