Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO18°27°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi in Francia, 12 milioni di debito in piu all’ora. Giorgia e Giorgetti battono Macron
Crisi in Francia, 12 milioni di debito in piu all’ora. Giorgia e Giorgetti battono Macron

Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 07:00

​“Scalata al Castello”: le modifiche al traffico

In occasione della 52esima edizione della Scalata al Castello in programma mercoledì 27 agosto sono previste modifiche a traffico e sosta



AREZZO — In occasione della 52esima edizione della Scalata al Castello in programma mercoledì 27 agosto sono previste le seguenti modifiche a traffico e sosta:

- dalle ore 08:00di martedì 26 agostoalle ore 12:00 di giovedì 28 agostoè istituito il divieto di sostacon rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in via Assab, lato civici dispari, nei primi 5 stalli di sosta contati a partire da via Crispi.

Il giorno 27 agostoin occasione dello svolgimento della competizione sportiva sono istituiti i seguenti obblighi e divieti:

dalle ore 14:00alle ore 23:00è istituito il divieto di sostacon rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via G. Monaco (tratto compreso tra piazzale della Repubblica e via Garibaldi), via Garibaldi (tratto compreso tra via G. Monaco e via della Minerva), p.zza Sant'Agostino, via Margaritone (tratto compreso tra piazza Sant'Agostino e via Crispi), via Pietro Aretino (lato civici pari, nel tratto compreso tra via Margaritone e via Assab, ad eccezione dei veicoli al servizio di persone con disabilità, muniti del contrassegno speciale).

Dalle ore 14:00 alle ore 23:00 (e comunque fino a cessate esigenze) in via Pietro Aretino, lato civici dispari, l'area che precede lo stallo riservato alla sosta del veicolo al servizio di persona con limitata o impedita capacità motoria che espone il contrassegno speciale n. 67517/21, è riservata alla sosta del veicolo munito di contrassegno speciale n. 54693/20.

Dalle ore 14:00 alle ore 21:00 è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, in piazzale della Repubblica (tratto compreso tra via G. Monaco e via Spinello), via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli (tratto compreso tra via Niccolò Aretino e via Crispi), via XXV Aprile, lato civici dispari, nel tratto compreso tra l'aiuola spartitraffico (posta all'altezza del tratto confluente su viale Mecenate) e via degli Accolti incluse le aree fuori carreggiata, via Erbosa (negli stalli di sosta ubicati a lato del parco Pertini).

Dalle ore 15:00alle ore 23:00è istituito il divieto di transitodi tutti i veicoli in via Roma, via Crispi (tratto compreso tra corso Italia e via Margaritone), nella corsia preferenziale di via Crispi.

Piazza Guido Monaco è così disciplinata:

dalle ore 15:00 alle ore 23:00 è chiuso al transito il tratto dell'anello compreso tra il civico 6 ed il civico 1;

dalle ore 15:00 alle ore 18:30 è consentito il transito dei veicoli nel tratto dell'anello compreso tra via G. Monaco (parte alta) e via Petrarca nonché in direzione di piazzale della Repubblica compatibilmente con le esigenze degli organizzatori dell'evento sportivo;

dalle ore 18:30 alle ore 23:00 è preclusa al transito veicolare. Dalle ore 18:30 alle ore 23:00 (e comunque fino a cessate esigenze) il tratto di via Pietro Aretino compreso tra via Assab e via Margaritone, diviene strada senza uscita.

 Dalle ore 18:30 alle ore 21:00, durante lo svolgimento della “Gara in linea”, via Assab ed il tratto di via Pietro Aretino compreso tra via del Ninfeo e via Assab diventano strade senza uscita alle quali possono accedervi, compatibilmente con l'andamento della gara, esclusivamente i veicoli dei residenti, quelli dei fruitori degli accessi laterali e quelli degli utenti che vogliono fruire dei servizi dell'Autorimessa Sant'Agostino; dalle ore 21:00 alle ore 23:00 detti veicoli potranno uscire dalla zona percorrendo in via Assab, dove la circolazione subisce le seguenti modifiche:

è invertito il senso di marcia;

i veicoli ivi in transito, giunti all'altezza dell'intersezione con via Crispi, hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli in transito, nonché l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione di viale Giotto.

Dalle ore 18:30 alle ore 23:00 in via Guadagnoli (tratto compreso tra via Crispie via Macallè), in via Macallè, in via Rodi e in via Pietro Aretino il transito è consentito esclusivamente ai veicoli dei residenti ed ai fruitori degli accessi laterali ubicati in dette strade ed in via del Ninfeo e via L. Nencetti nonché agli utenti che vogliono fruire dei servizi dell'Autorimessa Sant'Agostino.

Dalle ore 18:30 alle ore 23:00 nel tratto di via Guido Monaco compreso tra piazzale della Repubblica e piazza Guido Monaco è vietato il transito dei veicoli. In deroga al precedente divieto, in tale tratto, negli orari 21:00 - 23:00 è consentito:

l'accesso dei veicoli da piazzale della Repubblica fino a via Eritrea;

il transito dei veicoli in uscita da via Lorentino d'Arezzo i quali, giunti all'intersezione con via G. Monaco, hanno l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione di piazzale della

Repubblica.

Dalle ore 18:30 alle ore 23:00, in via Petrarca, è vietato l'accesso dei veicoli provenienti dalla rotatoria di via Piero della Francesca/via B. Rossellino in direzione di piazza Guido Monaco, ad eccezione di quelli dei residenti, dei fruitori degli accessi laterali e di quelli diretti in via delle Rose. In virtù di tale provvedimento, i veicoli in uscita da via Marconi e da via delle Rose, giunti all'altezza di via Petrarca, hanno l'obbligo di svoltare a sinistra.

Via Margaritone è così disciplinata:

dalle ore 18:30 alle ore 23:00 nel tratto compreso tra piazza Sant'Agostino e via Crispi è istituito il divieto di transito dei veicoli;

dalle ore 18:30 alle ore 21:00, per consentire lo svolgimento della “Gara in linea”, il tratto di via Margaritone, compreso tra viale Michelangelo e via Crispi, è precluso al transito veicolare;

negli orari 21:00 – 23:00 nel tratto di via Margaritone compreso tra via via Crispi e

Niccolò Aretino (strada senza uscita) è vietato l'accesso dei veicoli ad accezione di quelli dei residenti, dei fruitori degli accesi laterali e di quelli diretti in via dell'Anfiteatro ed in via della Società Operaia.

Dalle ore 18:30 alle ore 23:00 nel tratto di via Garibaldi compreso tra via San Lorentino e via Guido Monaco, il transito dei veicoli è limitato ai residenti, ai fruitori degli accessi laterali ed a quelli diretti nelle strade del centro storico a monte della stessa via Garibaldi.

In virtù di quanto sopra disciplinato, per i veicoli non autorizzati al transito, vengono adottate le seguenti disposizioni:

quelli che percorrono via Garibaldi, giunti all'altezza dell'intersezione con via San Lorentino, hanno l'obbligo di svoltare a destra in direzione di via San Lorentino;

quelli che provengono da canto alla Croce, giunti all'altezza dell'intersezione con via Garibaldi, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto in direzione di via San Lorentino.

Dalle ore 18:30 alle ore 23:00 in via Porta Buia il transito è limitato agli utenti che devono raggiungere il parcheggio di piazza Fanfani, ai residenti e ai fruitori degli accessi laterali in loco, in via I. del Lungo, nel tratto di via Garibaldi compreso via I. del Lungo e via G. Monaco e nelle strade a monte di quest'ultimo. Tali veicoli giunti all'altezza dell'intersezione con via Garibaldi, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto.

Disposizioni svolgimento “Gara settore giovanile”

dalle ore 20:45 alle ore 21:20 è istituito il divieto di transito dei veicoli nel seguente percorso: (PARTENZA) via Crispi, via Roma, p.zza Guido Monaco (3⁄4 in senso orario), via Guido Monaco (tratto compreso tra la piazza omonima e via Garibaldi), via Garibaldi, p.zza Sant'Agostino, via Margaritone, via Crispi, via Roma (ARRIVO).

Disposizioni svolgimento “Gara in linea”

Dalle ore 19:00 alle ore 21:00 viale Signorelli è così disciplinato:

i veicoli provenienti da viale Mecenate che si immettono in via XXV Aprile hanno l'obbligo di circolare sulla corsia di sinistra (lato civici pari) ed esclusivamente in direzione di viale Signorelli/viale Michelangelo (all'altezza del tratto antistante la Banca d'Italia dovranno percorrere il tratto di sinistra appositamente delimitato);

è vietato l'accesso dei veicoli provenienti da largo Inigo Campioni e via Ristoro d'Arezzo in direzione di viale Signorelli ad esclusione del controviale disciplinato a senso unico di marcia in direzione di via Guadagnoli.

i veicoli che percorrono via Paolo Uccello, giunti all'altezza dell'intersezione con viale Luca Signorelli hanno l'obbligo di svoltare a destra;

i veicoli in uscita dal parcheggio di viale Luca Signorelli, nell'immettersi sulla carreggiata principale hanno l'obbligo di svoltare a sinistra;

sono precluse al transito veicolare le due semi-carreggiate comprese tra la rotatoria ubicata all'intersezione con via XXV Aprile e l'intersezione con viale Giotto (area delimitata in rosso nella seguente planimetria); i veicoli in uscita dal parcheggio Eden hanno pertanto l'obbligo di svoltare a destra in direzione di viale Michelangelo.

Percorso Gara in linea

Durante la gara in linea, la circolazione veicolare è interrottaper il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti, nelle seguenti strade (alcune delle quali già chiuse al traffico) ed in quelle che vi si immettono:

  • partenza ore 19:40 primo giro breve - via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco (1⁄4 in senso orario), via Guido Monaco direzione stazione, piazzale della Repubblica, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Crispi, via Roma - inizio circuito da ripetersi 3 volte – piazza Guido Monaco (1⁄4 in senso orario), via Guido Monaco in direzione stazione, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Crispi, viale Signorelli con passaggio degli atleti nella semi-carreggiata lato parco Sandro Pertini (contromano), via XXV Aprile fino a via degli Accolti (il passaggio degli atleti nel tratto di carreggiata compreso tra i civici 1 e 13 è consentito nella corsia appositamente delimitata), via degli Accolti, via Erbosa, viale Giotto, via Crispi, via Roma.

  • Disposizioni svolgimento gare internazionali femminile (6 giri) e maschile (12 giri)

    Dalle ore 21:30 alle ore 23:00 è istituito il divieto di transito dei veicoli nel seguente percorso: (PARTENZA) via Crispi, via Roma, p.zza Guido Monaco (3⁄4 in senso orario), via Guido Monaco (tratto compreso tra la piazza omonima e via Garibaldi), via Garibaldi, p.zza Sant'Agostino, via Margaritone, via Crispi, via Roma (ARRIVO).


    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
    L'articolo di ieri più letto
    Il 27 agosto la storica gara internazionale di podismo. Scapecchi: “Sport, tradizione e spettacolo per una manifestazione simbolo della nostra Città”
    Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

    Qui Blog di Adolfo Santoro

    QUI Condoglianze



    Ultimi articoli Vedi tutti

    Cultura

    Giostra Saracino

    Attualità

    Attualità