Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rivincite - Lo slalom dei giganti: la lezione degli atleti con disabilità intellettiva al mondo dello sci
Rivincite - Lo slalom dei giganti: la lezione degli atleti con disabilità intellettiva al mondo dello sci

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 09:30

Screening nelle scuole, allertate le famiglie

Partite le comunicazioni con un messaggio del sindaco Ghinelli e del provveditore agli studi Curtolo. I genitori devono dare il consenso



AREZZO — Da giorni sono iniziate ad arrivare, sul registro elettronico, le comunicazioni alle famiglie aretine, firmate dal sindaco Alessandro Ghinelli, e dal Provveditore scolastico, Roberto Curtolo, relative allo screening "massivo", voluto dal Comune, su tutti i bambini che frequentano le scuole statali. 

"Negli ultimi 15 giorni Arezzo, è purtroppo, entrata nella classifica delle 20 province d'Italia più colpite dall'emergenza pandemica dovuta al Covid. Il contesto risulta complesso e occorre mettere in atto tutti i correttivi ipotizzabili per evitare che la situazione diventi ingestibile. - si legge nel documento - Tra le iniziative che questa Amministrazione intende mettere in atto c'è quella di effettuare il test sierologico a tutti quei bambini per i quali i genitori daranno il consenso".

La stessa missiva spiega che il prelievo di sangue in questione è di rapida esecuzione ed attraverso questo semplice test "è possibile individuare le persone che sono entrate in contatto con il virus e hanno sviluppato anticorpi, anche in assenza di sintomi. E' quindi uno strumento importante per stimare la diffusione dell'infezione in una comunità e per i bambini risulta molto meno invasivo del tampone nasofaringeo".

Primo cittadino e vertice della scuola aretina commentano così questa scelta, parlando all'unisono: "ritengo che sia un atto di responsabilità, oltre che di grande senso civico, aderire a questa iniziativa ed è confidando su questa responsabilità che so essere propria dei miei concittadini che sono convinto in una vostra piena e convinta adesione".

Intanto, con la Toscana entrata in zona rossa continuano a frequentare le lezioni in presenza solo gli alunni delle Elementari e della prima Media. Tutti gli altri restano a casa, in didattica a distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca